Di Raffaele Maria De Bellis | 16 Ottobre 2025

A pranzo o cena è sempre il momento giusto per il passato di verdure: zero brodo ma cremosità avvolgente -buttalapasta.it
Scopri la migliore ricetta in assoluto per cucinare un passato di verdure gustosissimo e cremoso senza brodo: ecco cosa dovrai fare.
Il passato di verdure è un primo piatto gustoso e salutare. Con le sue proprietà benefiche è in grado di apportare vitamine, fibre, minerali e antiossidanti: alleati fondamentali per combattere il freddo ormai alle porte. Con questa facilissima ricetta potrai preparare un passato di verdure cremoso e in grado di incontrare il gusto di tutti. Oltre agli ingredienti perfetti per un dare vita a un piatto unico e irresistibile, ti sveleremo, inoltre, come renderlo invitante anche per i più piccoli. Ecco quindi la ricetta segreta per cucinare un passato di verdure dalla cremosità avvolgente, senza brodo!
Ti basterà meno di un’ora per cucinare un pasto completo in grado di fornirti tutti i valori nutrizionali più importanti senza però rinunciare al gusto. Una volta realizzato potrai arricchirlo con semi misti, girasole, zucca, sesamo e tostati, per dargli anche la giusta croccantezza.
Passato di verdure: la ricetta perfetta per renderlo cremoso
Oltre agli ingredienti necessari per creare un passato di verdure gustosissimo, ti riveleremo anche i passaggi fondamentali da seguire per non commettere errori durante la preparazione. Infatti, a tal proposito, sono necessarie alcune accortezze: le verdure vanno cotte il minimo indispensabile per non disperdere le vitamine B e C, molto sensibili al calore. Inoltre, se soffri di gonfiore, è consigliabile utilizzare il passaverdure e non il mixer, perché può incorporare più aria. Passiamo ora alla ricetta!

Passato di verdure: la ricetta perfetta per renderlo cremoso -buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 2 coste di sedano
- 1 carota media
- 1 cipolla gialla media (o 2 piccole)
- 150 g di piselli
- 1 zucchina
- 200 g di patate
- 200 g di spinaci già puliti o cavolo nero (se di stagione)
- 600 g di acqua
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- crostini di pane
- semi di girasole, sesamo o zucca (in aggiunta)
Preparazione del passato di verdure
- Pulisci e taglia le verdure. Dopo averle lavate in modo accurato, taglia a pezzetti il sedano, la carota, la cipolla, la zucchina e le patate. Se utilizzi il cavolo nero, elimina la parte centrale più dura e spezzetta le foglie. Fai insaporire per qualche minuto il sedano, la carota e la cipolla, versando un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolando di tanto in tanto in una casseruola abbastanza capiente.
- Si passa poi alla cottura. Unisci le patate, la zucchina e i piselli nella pentola e mescola bene. Versa i 600 g di acqua e aggiungi un pizzico di sale. Dopo 10 minuti di bollore, aggiungi gli spinaci (o cavolo nero) e cuoci a fuoco medio per circa 20-25 minuti finché tutte le verdure non saranno diventate morbide.
- Spegni il fuoco e lascia intiepidire leggermente. Frulla tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Se preferisci una consistenza più rustica, puoi frullare solo parzialmente.
- Aggiusta di sale e pepe. Aggiungi un filo d’olio extravergine a crudo e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Servi con crostini di pane tostato e, se vuoi, una manciata di semi (girasole, sesamo o zucca) per un tocco croccante. I crostini di pane saranno l’ingrediente segreto con cui convincere i più piccoli a gustare questo delizioso primo piatto.
Parole di Raffaele Maria De Bellis