Di Francesca Guglielmino | 17 Ottobre 2025

Ernst Knam il dolce che tutti i pasticceri devono avere - ButtalaPasta.it
Ernst Knam torna a essere il protagonista indiscusso della scena televisiva e parla a tutti gli appassionati di pasticceria e a coloro che si stanno affacciando a questo mestiere… ecco perché questo è il dolce che ti consegna direttamente la laurea come pasticcere.
Nel corso degli anni, Ernst Knam ha avuto modo di presentarsi al pubblico televisivo grazie anche al programma Bake Off Italia, così come sui social, mettendosi in gioco e parlando del mondo della pasticceria a 360 gradi.
Un impegno quotidiano che da anni gli permette di dare sfogo alla sua grande passione, quella che gli ha consentito di diventare uno degli indiscussi re del cioccolato, oggi al timone dello show The King of Chocolate. Il tutto, però, non finisce di certo qui.
Ernst Knam lo rivela a tutti: questo dolce ti dà la laurea in pasticceria
Impossibile negare come, nel corso degli anni, Ernst Knam sia diventato un vero e proprio punto di riferimento in campo dolciario, sia per gli appassionati che per coloro che intendono intraprendere questo tipo di percorso professionale. Inoltre, il programma The King of Chocolate rappresenta un approfondimento della materia di studio, tanto che lo stesso re del cioccolato ha rivelato qual è il dolce che tutti i pasticceri devono saper fare e che soprattutto devono avere nel loro repertorio dolciario.
Stiamo parlando di un dolce molto famoso che, non a caso, è stato il protagonista indiscusso durante il suo programma su Food Network, un dolce che, in un certo senso, conferisce una vera e propria “laurea in pasticceria“. Un dolce che, per gli italiani, è anche un vero e proprio asso nella manica… capito di quale stiamo parlando?

Ernst Knam il dolce che tutti i pasticceri devono avere – ButtalaPasta.it
Questo è il dolce che tutti devono saper fare: parola di Ernst Knam
Il video diventato virale sui social network, proposto dalla pagina del canale Food Network, mostra un nuovo appuntamento con il re del cioccolato e mette in evidenza come effettivamente ogni pasticcere dovrebbe essere in grado di preparare una perfetta millefoglie, che deve essere presente tra le proposte dolciarie per i propri clienti.
Inoltre, nella puntata di riferimento, proprio Knam ha rivelato come preparare una perfetta millefoglie combinata con uno dei dolci più copiati di sempre: la mousse ai tre cioccolati. Inevitabilmente, la ricetta è stata subito replicata da tantissimi fan, diventando a sua volta oggetto di discussione nei commenti sulla pagina del canale Food Network.
Knam, dunque, continua a essere una vera e propria ispirazione per tutti gli amanti del settore.
Parole di Francesca Guglielmino