Di Chiara Ricchiuti | 22 Ottobre 2025

Cremosa, dolce e saporita: la pasta zucca e bacon che conquista tutti al primo assaggio - Buttalapasta.it
La ricetta perfetta per i tuoi pranzi autunnali: la pasta con zucca e bacon è colorata, cremosa e pronta in meno di 20 minuti. Un piatto velocissimo da preparare, perfetto per chi ha poco tempo in cucina e desidera comunque portare in tavola un piatto ricco di sapore e ben equilibrato.
La zucca è un ortaggio estremamente versatile: si cuoce con facilità e si presta a moltissimi abbinamenti, sia nelle ricette salate che in quelle dolci. A tal proposito, ti consigliamo di scoprire le nostre ricette con la zucca da provare subito: con la loro semplicità ti conquisteranno al primo assaggio. Dai primi cremosi ai dolci morbidi e profumati, troverai tante idee gustose che piaceranno a grandi e piccini.
Come preparare la pasta zucca e bacon in poco tempo
Preparare la pasta con zucca e bacon è semplicissimo: mentre la pasta cuoce, puoi dedicarti alla preparazione del condimento e in appena 20 minuti potrai portare in tavola un piatto autunnale dal sapore irresistibile.
Come preparare la pasta zucca e bacon in poco tempo – Buttalapasta.it
Nonostante la sua semplicità, è un primo piatto perfetto anche per un pranzo della domenica o per stupire gli ospiti con una ricetta facile ma ricca di gusto.
Ingredienti
- 180 gr di fusilli
- 200 gr di zucca pulita
- 100 gr di bacon a listarelle
- 1/2 cipolla
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- La prima cosa da fare è sbucciare la zucca, privarla dei filamenti e semini interni e tagliarla a cubetti.
- In una padella scalda l’olio extravergine di oliva, poi aggiungi la cipolla che avrai tritato in precedenza e lascia rosolare per qualche minuto.
- Aggiunti la zucca, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 10 minuti. Mescola di tanto in tanto.
- Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata.
- Quando la zucca risulterà morbida, prendine metà e frullala con un mestolo di acqua di cottura. Dovrai ottenere una crema liscia e omogenea.
- In un’altra padella, cuoci il bacon fino a renderlo dorato e croccante.
- Scola la pasta al dente, poi trasferiscila nella padella con la zucca tagliata a tocchetti.
- Aggiungi la crema, il bacon croccante e una manciata di parmigiano grattugiato.
- Amalgama per qualche minuto, poi porta in tavola la tua pasta con zucca e bacon!
Per rendere il piatto ancora più sfizioso, ti consigliamo di aggiungere una spolverata di granella di noci e un po’ di rosmarino fresco tritato!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.