Di Francesca Guglielmino | 23 Ottobre 2025

Acqua cottura pasta 3 buoni motivi per non buttarla - ButtalaPasta.it
Prestate moltissima attenzione a quest’acqua: ottenerla è facilissimo e vale come oro. Se usata nel modo corretto, ti permetterà di risparmiare anche 2000 euro all’anno.
Quando si parla di economia domestica, non bisogna tenere conto solo della manutenzione da effettuare in casa o delle tecniche per risparmiare sulla spesa… in questo grande calderone rientrano anche i metodi per sfruttare ciò che spesso consideriamo, erroneamente, materiale di scarto.
Un esempio pratico e lampante per capire di cosa stiamo parlando è rappresentato proprio da quest’acqua, che possiamo riutilizzare in casa in tantissimi modi. Così facendo, eviteremo di usare con troppa frequenza determinati prodotti, riducendo i consumi e soprattutto le spese. Ecco perché risparmiare fino a 2000 euro all’anno non è affatto impossibile.
Quest’acqua vale come oro: risparmi fino a 2000 euro
Ebbene sì, nel bilancio familiare incidono parecchio anche gli acquisti legati ai prodotti per le pulizie domestiche. Consideriamo, ad esempio, i detersivi per piatti: in molti casi se ne consuma un flacone alla settimana, con un costo medio di circa 2 euro. Questo significa circa 100 euro l’anno solo per lavare le stoviglie, a cui si sommano le spese per i prodotti destinati alla pulizia dei pavimenti, dei sanitari, degli abiti… e la lista continua.
Sulla base di questa riflessione, se vogliamo davvero alleggerire le spese domestiche in modo concreto, imparare a utilizzare prodotti naturali o materiali di scarto può rivelarsi molto più utile e vantaggioso di quanto immagini. Un esempio perfetto? L’acqua di cottura della pasta.

Acqua cottura pasta 3 buoni motivi per non buttarla – ButtalaPasta.it
Usa così quest’acqua e risparmierai davvero un sacco di soldi
L’acqua di cottura della pasta è l’esempio perfetto: spesso la buttiamo via senza pensarci, ma in realtà può essere riutilizzata in tanti modi, sia per le faccende domestiche sia in cucina. Ad esempio, grazie all’amido contenuto al suo interno, quest’acqua è perfetta da usare per impasti lievitati, in quanto aiuta a renderli più soffici e ben strutturati. Non solo: l’acqua di cottura può essere impiegata per pulire pentole incrostate oppure per lasciare in ammollo mestoli e utensili in legno, aiutando così a rimuovere lo sporco più facilmente.
Un altro uso intelligente? Annaffiare le piante, ma solo se l’acqua non è salata! In questo caso, grazie ai carboidrati e alle vitamine contenute, potrai nutrire il terreno e rendere le tue piante più forti e rigogliose.
Infine, sappi che quest’acqua può essere usata anche per trattamenti di bellezza. Ad esempio, per fare un pediluvio rilassante: basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale e sfruttare le proprietà emollienti dell’amido per ottenere un effetto distensivo sulla pelle, perfetto dopo una lunga giornata in piedi.
Parole di Francesca Guglielmino