Di Salvatore Lavino | 25 Ottobre 2025

Questo riso al limone è diventato il mio asso nella manica per un pranzo chic, è squisito - buttalapasta.it
Oggi cucinerai una vera e propria prelibatezza, di quelle capaci di farti ricordare il pranzo per molto tempo. Questo riso al limone con anche altri ingredienti è davvero delizioso.
Hai mai provato il riso al limone e timo con scaglie di grana e pinoli tostati? Un nome lungo per una specialità dal sapore altrettanto elevato. L’aspetto è proprio quello di un piatto che potresti trovare soltanto in certi ristoranti di una certa classe. Puoi però replicare questo piatto buonissimo in tutta tranquillità anche a casa tua. Quella del riso al limone e timo con scaglie di grana e pinoli tostati è anche una pietanza davvero molto originale.
Di solito i primi piatti si fossilizzano sulla pasta, per quanto ci sia una ampia scelta di preparazioni da poter fare. Con il riso però esiste un altrettanto, ampissimo ventaglio di scelte. E tra le più uniche che esistano spicca proprio quella del riso al limone e timo con scaglie di grana e pinoli tostati. Che ha un sapore delicato ed intenso allo stesso tempo, assolutamente da provare.
La ricetta del riso al limone e timo con scaglie di grana e pinoli tostati
Oltre a riso, limone, timo, grana e pinoli, che rappresentano gli ingredienti principali di questa ricetta, ti occorreranno anche altri ingredienti. Se vuoi, serviti di un po’ di burro, che contribuirà ad intenerire tutto quanto. E poi l’olio extravergine d’oliva, del sale e del pepe non possono mai mancare.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso Carnaroli o Ribe
- 1 limone biologico (succo e scorza)
- 1 cucchiaino di foglie di timo fresco (oppure ½ cucchiaino di timo secco)
- 50 g di pinoli
- 40 g di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 80 g di scaglie di grana padano o parmigiano
- brodo vegetale q.b. (circa 1 litro)
- sale e pepe nero q.b.
Procedura

La ricetta del riso al limone e timo con scaglie di grana e pinoli tostati – buttalapasta.it
- Per preparare il riso al limone e timo con scaglie di grana e pinoli tostati scalda il brodo vegetale, magari anche con un dado, per fare presto.
Metti a tostare i pinoli all’interno di una padella antiaderente e senza usare olio. Ci vorranno all’incirca 3′ e quando diventeranno dorati, spegni pure la fiamma e metti da parte. - Prendi una casseruola bella grossa ed al suo interno riponi mezza dose di burro con l’olio extravergine d’oliva, aggiungi subito il riso e fallo tostare anche in questo caso per qualche istante, mescolando di continuo.
- Intanto versa un mestolo alla volta il brodo caldo, continua a girare il tutto e procedi con un nuovo mestolo di brodo quando quello precedente verrà assorbito. Fai così per un periodo compreso tra i 15 ed i 20′.
- Quindi aggiungi timo e scorza grattugiata di limone a metà cottura, ed il succo filtrato.
- Al termine della cottura, spegni la fiamma ed usa la parte di burro rimasta per mantecare il riso, quindi aggiusta di sale e pepe.
- Servi quindi subito il tuo riso al limone e timo con scaglie di grana e pinoli tostati ben caldo.
Trucchi e consigli: metti in ogni piatto anche le scaglie di grana ed i pinoli tostati, ed una grattugiata di pepe nero fresco macinato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.