Come preparo il pollo impanato con patate al forno che tutti adorano, il metodo per farlo venire ancora più buono

Pollo croccante panato e patate al forno in un piatto

Come preparo il pollo impanato con patate al forno che tutti adorano, il metodo per farlo venire ancora più buono - buttalapasta.it

Pollo impanato croccante con contorno di patate al forno, un grande classico per tutte le stagioni che sta benissimo tanto a pranzo quanto a cena. Ma così verrà meglio rispetto a quello comprato.

Pollo impanato croccante con patate al forno, tanto semplice quanto saporitissimo. Questa ricetta però ti permetterà di assaporare qualcosa di ancora più buono, perché c’è un passaggio che conferisce alla resa finale un tocco in più deciso. E di sicuro succederà che ti concederai il pollo impanato croccante con contorno di patate al forno almeno una volta alla settimana.

Croccante, panato e con un contorno che piace universalmente a tutti, il pollo impanato croccante con contorno di patate al forno è una vera meraviglia. Ogni morso tira l’altro e farai felice tutti con questa pietanza, che è perfetta sia in estate che in inverno. Cos’è che renderà questo pollo impanato croccante con patate al forno ancora più buono?

La ricetta del pollo impanato croccante con patate al forno

Ci vorranno gli ingredienti classici tipici di questa preparazione: pollo e patate. Ma non solo. Sono richiesti pure le uova, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e delle spezie varie. Sarà però il come cucinerai il tuo pollo impanato croccante con patate al forno a fare la differenza.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 petti di pollo (circa 150 g ciascuno)
  • 2 uova
  • 250 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 600 g di patate
  • q.b. rosmarino fresco
  • 2 spicchi d’aglio

Procedura

Patate al forno su una piastra

La ricetta del pollo impanato croccante con patate al forno – buttalapasta.it

  1. Per preparare il pollo impanato croccante con patate al forno inizia con il preriscaldare il forno e con il pulire e pelare le patate e tagliale a pezzetti.
  2. Mettile in una ciotola e condiscile con olio extravergine d’oliva, pepe, rosmarino sminuzzato, sale ed aglio a pezzetti schiacciati.
  3. Adagiale poi in una teglia foderata di carta forno e metti a cuocere per 40′ girandole a metà cottura per farle dorare e rendere croccanti al meglio.
  4. Passa al pollo ma prima appronta quanto serve per la panatura, sbattendo le uova in una ciotola con pepe e sale.
  5. Riempi poi un’altra ciotola col pangrattato, il parmigiano grattugiato e con la paprika dolce, quindi passa i pezzi di pollo prima nell’una e poi nell’altra. Procedi con una doppia panatura, quindi procurati più pangrattato se quello di base non dovesse bastare.
  6. Fai scaldare dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente e friggi il pollo a fiamma alto per 5′ per lato, così renderai la panatura croccantissima e doratissima e la carne cotta all’interno.
  7. Oppure puoi cuocere il pollo in forno a 200° per 25′ dopo averlo adagiato su una teglia unta di olio.
  8. Al termine estrai il tuo pollo impanato croccante con patate al forno e servi ben caldo.

Trucchi e consigli: non tralasciare l’uso della paprika dolce, ed aromatizza ulteriormente il pollo con una passata di prezzemolo fresco tritato.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti