Ricette con la paprika, dolce e piccante

Una selezione ricca di ricette con paprika dolce e piccante per i vostri piatti più gustosi. Con questa spezia potete realizzare tantissimi piatti saporiti per i vostri menu più particolari.

ciotole con paprika dolce e piccante

Foto Shutterstock | GoncharukMaks

Come utilizzare la paprika in cucina? Ecco una selezione di ricette con la paprika dolce e con quella piccante, che potete realizzare facilmente per i vostri menu di ogni giorno o per le occasioni speciali. Di seguito trovate tanti piatti, dagli antipasti ai contorni, dai piatti unici ai secondi, insaporiti con la paprika forte o dolce. A voi non resta che provarli oggi stesso!

Ricette con paprika piccante

cartoccio con ceci insaporiti con paprika
Svetlana Monyakova

Per stuzzichini e aperitivi dall’aroma inconfondibile vi diamo la ricetta dei taralli alla paprika, uno snack facilissimo da fare a casa. Ma se volete stupire i vostri ospiti offrite loro i ceci fritti alla paprika, finiranno in un baleno! E se amate i sapori di mare provate le bruschette con sugo piccante di alici, sono molto gustose.

Il cavolfiore arrosto al profumo di paprika con cipolline è un piatto vegano delizioso e anche molto facile da fare, perfetto come contorno leggero e sfizioso.

Un secondo a base di pesce che dovete assolutamente provare è il salmone con panna e paprika, oltre ad essere molto gustoso è veloce da preparare e sarà in tavola in meno di 15 minuti. Da non perdere anche la zuppa di seppie e patate con paprika.

Ricette con paprika dolce

Spezzatino con la paprica
Foto Shutterstock | Natalia Hanin

Il famoso gulash ungherese si prepara rigorosamente con la paprika dolce, è uno stufato di carne molto brodoso, che si può preparare per un menu speciale. Va detto che la cucina ungherese usa molto questa spezia e ci offre anche un’altra saporita ricetta per cucinare le trote alla maniera di Szalajka, dove non manca la paprica, ovviamente dolce

Anche lo spezzatino di carne vede tra gli ingredienti la paprika dolce che dona il suo sapore al manzo insieme a origano, timo e cumino. E i petti di pollo ai cornflakes sono gustosi e insoliti, ma piaceranno molto ai bambini.

Mentre se state cercando una ricetta per fare i fusi di tacchino alla paprika sappiate che è un ottimo modo per preparare questo tipo di carne in una maniera diversa dal solito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti