Tisane prima di Natale, se vuoi arrivare magra alle festività queste sono quelle che devi bere anche ogni giorno

Tisana prima di Natale da bere ogni giorno - ButtalaPasta.it

Tisana prima di Natale da bere ogni giorno - ButtalaPasta.it

Prepararsi al Natale richiede cura e attenzione anche per il proprio corpo: ecco perché queste tisane ti aiuteranno a diventare più snella in vista delle festività. Devi proprio berle ogni giorno.

È ufficialmente cominciato il periodo di preparazione al tour de force natalizio, e tutto parte anche dalla nostra alimentazione. L’obiettivo? Perdere qualche chilo di troppo prima delle festività, così da arrivare già in forma e attutire, in un certo senso, le conseguenze di eventuali eccessi a tavola.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in questo processo, preferibilmente se seguiti da un nutrizionista attento, capace di individuare le reali esigenze del nostro corpo e innescare un dimagrimento sano ed efficace, così da raggiungere il traguardo prefissato.

Per aiutarci in questo percorso possiamo poi introdurre alcune tisane. Attenzione, però: non vanno mai intese come sostituti della dieta, bensì come un supporto in più.

In particolare, alcune di queste tisane possono davvero aiutarci a raggiungere il peso desiderato… giusto in tempo per Natale!

Tisane prima di Natale: quali possono aiutarci a dimagrire più facilmente?

La risposta dipende da diversi fattori, a cominciare dagli obiettivi che ci siamo prefissati. Bisogna tenere conto anche delle condizioni fisiche, di eventuali allergie e soprattutto della reazione del nostro organismo quando introduciamo determinate bevande.

Le tisane, soprattutto in inverno, offrono diversi benefici: aiutano a drenare i liquidi in eccesso e, se preparate con ingredienti mirati, possono dare uno sprint al metabolismo, accelerando i processi di smaltimento dei grassi.

Un esempio lampante è una delle tisane più famose, facilissima da preparare anche a casa: limone e zenzero. Ti basta prendere circa 3 cm di radice di zenzero, metterla in un pentolino con 200 ml d’acqua, aggiungere il succo filtrato di un limone e, volendo, anche un po’ della sua scorza. Porta ad ebollizione per 10 minuti, lascia in infusione per altri 5, poi filtra la bevanda: la tua tisana è pronta.

Tisana prima di Natale da bere ogni giorno - ButtalaPasta.it

Tisana prima di Natale da bere ogni giorno – ButtalaPasta.it

Varietà prima di tutto: non focalizzarti mai su un solo tipo di tisana. Il limone, ad esempio, se assunto in eccesso può irritare il colon. Alterna quindi con tisane a base di zenzero e foglie di alloro, oppure curcuma e menta. Anche alloro e limone insieme possono offrire ottimi benefici.

Questi ingredienti sono noti per le loro proprietà termogeniche: stimolano il corpo a bruciare più grassi, sempre nell’ambito di una dieta ipocalorica.

Prova queste tisane: prima di Natale ti aiuteranno a ritrovare la forma

Altre tisane efficaci, preparate facendo bollire e lasciando in infusione gli ingredienti, includono un mix di cannella e zenzero, magari con l’aggiunta di pepe nero e chiodi di garofano. Lo zenzero stimola il metabolismo, la cannella dona energia e senso di sazietà, i chiodi di garofano possono essere sostituiti con semi di finocchio per ottenere anche un effetto diuretico più marcato.

Un’altra variante utile è quella con finocchio e scorza d’arancia, insieme a pepe nero. Si tratta sempre di una tisana termogenica che stimola l’organismo a bruciare più calorie. Se introdotte quotidianamente e abbinate a un’alimentazione equilibrata, queste bevande possono contribuire a una perdita di peso anche del 30% in 30 giorni, in vista del Natale.

Tisana prima di Natale da bere ogni giorno - ButtalaPasta.it

Tisana prima di Natale da bere ogni giorno – ButtalaPasta.it

Quante tisane al giorno possiamo bere?

Rispondere a questa domanda è fondamentale prima di iniziare. Le tisane vanno scelte con cura e integrate in modo intelligente: possono aiutare davvero solo se affiancate a una dieta ipocalorica, possibilmente da almeno 1200 kcal giornaliere.

In linea generale, si consiglia di bere due tazze di tisana al giorno: una al mattino, poco prima dello spuntino, e una nel pomeriggio al posto della merenda. Così facendo, aumenterai il senso di sazietà e aiuterai il tuo corpo ad adattarsi gradualmente al nuovo regime alimentare.

Potrebbe interessarti