Quei tristi fagioli in scatola che hai a casa possono diventare un gustoso snack: 15 minuti e fai una magia

fagioli croccanti

Quei tristi fagioli in scatola che hai a casa possono diventare un gustoso snack: 15 minuti e fai una magia (Buttalapasta.it)

Con una semplice scatola di fagioli puoi fare uno snack super saporito in soli 15 minuti: una vera magia!

I fagioli in scatola sono un ingrediente che praticamente tutti teniamo in dispensa per le emergenze. Basta, infatti, aprirli e scolarli per usarli per fare delle ricette salva cena dell’ultimo minuto. Vanno bene per la pasta, per delle insalate, per salse e vellutate e via dicendo. Tutti piatti veloci che hanno, però, poco carattere.

Oggi, invece, voglio proporti una ricetta diversa. Con i soliti vecchi e tristi fagioli in scatola andremo a realizzare uno snack gustosissimo, perfetto da mangiare come spezza fame oppure da servire all’ora dell’aperitivo. Preparati a sorprenderti perché fatti così i fagioli sono buonissimi!

Fagioli croccanti: la ricetta dello snack pronto in 15 minuti

Sta cercando un’idea semplice, ma sfiziosa per trasformare i soliti fagioli in scatola in uno snack irresistibile? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti mostreremo come fare dei fagioli croccanti perfetti da mangiare come spuntino o come aperitivo. Prova anche la pasta e fagioli di Csaba dalla Zorza.

mani con fagioli croccanti

Fagioli croccanti: la ricetta dello snack pronto in 15 minuti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 scatola di fagioli cannellini precotti;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • paprika q.b.;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.;
  • peperoncino q.b.;
  • origano q.b.

Preparazione

  1. Ti ricordi la ricetta dei ceci croccanti? Ecco, oggi faremo i fagioli croccantissimi! Per prima cosa, scola i fagioli precotti e sciacquali ben bene sotto l’acqua corrente.
  2. Mettili, quindi, in una scodella e condiscili con la paprika, un pizzico di sale, una grattata di pepe, del peperoncino in polvere e un po’ di origano e mescolali bene.
  3. Unisci anche l’amido di mais e mischia di nuovo.
  4. A questo punto, non dovrai fare altro che trasferire i tuoi fagioli speziati in una teglia.
  5. Sistemala nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci tutto a 180 gradi per 15 minuti. In questo modo, otterrai uno snack proteico e croccante gustosissimo.

Trucchi e consigli: se cuoci i fagioli in friggitrice ad aria, è importante procurarsi una teglia adatta a questo elettrodomestico. Se preferisci, puoi anche usare il forno. In tal caso, cuoci i fagioli in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Come sempre, puoi personalizzare la ricetta, utilizzando le spezie che più preferisci. Per esempio, puoi evitare di usare pepe e peperoncino se non ti piace il piccante e sostituirli con curry, un pizzico di zenzero, curcuma, rosmarino e aglio in polvere. Un ultimo consiglio: i fagioli croccanti si possono mangiare da soli oppure puoi utilizzarli per dare un tocco croccante a creme e vellutate.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti