Di Veronica Elia | 14 Novembre 2025

Questa pasta cremosa ha il giusto sprint per l'inverno: 2 ingredienti e addio malanni di stagione (Buttalapasta.it)
Addio malanni di stagione: con questa pasta cremosa fatta con soli 2 ingredienti, rafforzi il sistema immunitario per l’inverno.
Un primo piatto così cremoso di sicuro non l’hai mai mangiato. E poi è fatto con 2 super food perfetti per rafforzare il sistema immunitario in previsione dell’arrivo dell’inverno e dei malanni stagione. In pochi infatti lo sanno, ma aiutano a fare il pieno di vitamine e sali minerali e svolgono un effetto antivirale potentissimo. Combinati insieme sono una vero portento!
Sei curioso di sapere di più a proposito di questa ricetta? Non dovrai fare altro che procurarti carote, zenzero e poco altro e seguire le nostre indicazioni nel dettaglio. Diventerà il tuo piatto invernale preferito, merito anche della cremina irresistibile.
Pasta cremosa con carote e zenzero: con questa ricetta ti liberi subito di influenza e raffreddore
Con questa pasta cremosa con carote e zenzero prendi due piccioni con una fava. Porti in tavola un piatto squisito e semplice da preparare e, allo stesso tempo, rinforzi le difese immunitarie prima dell’arrivo dell’inverno. Così ti liberi subito di influenza e raffreddore. Con 2 ingredienti e poco altro tiri fuori un pranzetto o una cenetta con i fiocchi! Prova anche gli spaghetti con il cavolo nero, buoni e genuini.

Pasta cremosa con carote e zenzero: con questa ricetta ti liberi subito di influenza e raffreddore (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta corta;
- 300 grammi di carote;
- 100 grammi di ricotta;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di erba cipollina;
- 1 ciuffo di basilico;
- zenzero fresco grattugiato q.b.;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- La pasta con crema di carote e zenzero è una vera squisitezza, perfetta contro i malanni di stagione. Per farla, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, pela le carote, tagliale a pezzetti e mettile a rosolare in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Regola di sale e di pepe, aggiungi un goccio d’acqua e cuocile finché non si saranno ammorbidite.
- Elimina l’aglio e trasferisci le carote in un boccale dai bordi alti insieme al loro sughetto di cottura.
- Unisci la ricotta e frulla tutto con l’aiuto di un mini pimer, fino ad ottenere una salsa omogenea. Se serve, aggiungi ancora un goccio d’acqua.
- Rimetti quindi la crema di carote nella padella e, quando la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila insieme al condimento.
- Grattugia un po’ di zenzero fresco e della noce moscata e manteca a fiamma bassa, aggiungendo eventualmente un mestolino d’acqua di cottura.
- Completa l’opera con dell’erba cipollina sminuzzata e qualche foglia di basilico fresco e porta in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".