Di Virgilia Panariello | 23 Novembre 2025

Patate broccoli e speck al forno - Buttalapasta.it
A cena ti bastano pochi broccoli, patate e dello speck risolvi la cena, tutti ne vanno ghiotti a casa mia.
A casa mia la cena è il momento della giornata in cui tutta la famiglia si riunisce a tavola quindi cerco di preparare piatti che possano piacere a tutti. I broccoli sono tra quelli ortaggi che non tutti preferiscono. Qualche mesetto fa avevo in frigo pochi broccoli, ma le patate di più, ho deciso di sperimentare questa ricetta e devo dire che è piaciuta a tutto.

Patate broccoli e speck al forno – Buttalapasta.it
Ormai preparo spesso questo contorno e il risultato è una piatto irresistibile, filante e po’ croccante un vero comfort food, ideale anche un pranzo in famiglia. Ti consiglio di salvare questa ricetta e farla al momento opportuno. Si tratta di un contorno ricco che puoi preparare come pasto completo o servirlo come contorno ricco da accompagnare a secondi piatti come carne, formaggi. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Patate broccoli e speck al forno questo si che è un contorno bomba
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 6 patate medie
- 1 broccoli di 300 g
- 150 g di speck
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 200 g di provola (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle patate e broccoli al forno
- Iniziamo subito a sbucciare le patate e tagliamole a dadini di ugual dimensione, laviamole sotto acqua corrente e poi mettiamole in una pentola con acqua bollente salata, lasciamo cuocere per 5 minuti. Scoliamo, nel frattempo dividiamo in cimette i broccoli, laviamo e immergiamoli in una pentola con acqua salata scoliamoli dopo poco, non devono essere troppo molli, ma sodi.
- In una ciotola mettiamo patate e broccoli, con poco olio, lo speck e mescoliamo delicatamente.
- Distribuiamo olio extravergine in una teglia, distribuisce patate, broccoli e speck, aggiungi la provola a fette dopo averla fatta sgocciolare bene, il Parmigiano Reggiano grattugiato, lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 25–30 minuti, possiamo girare delicatamente a metà cottura. Se si vuole dare un po’ di croccantezza al contorno impostare la funzione grill gli ultimi minuti.
- Spegniamo e serviamo il contorno.
Buon Appetito!
Consigli imperdibili!
Si consiglia di conservare il contorno in un contenitore a chiusura ermetica in frigo una volta raffreddato, entri due giorni mangiare, si consiglia di riscaldare prima di servire, puoi riscaldare in forno o in friggitrice ad aria. La ricetta prevede l’uso della provola per rendere più invitante e filante, ma se vuoi puoi omettere! Per una variante più light puoi preparare il contorno con più broccoli e meno patate, evita di mettere la provola.
Parole di Virgilia Panariello