Pane raffermo, verdure e pomodoro: ci preparo una minestra di pane regina della tavola

Minestra frullata con tocchetti di pane

Pane raffermo, verdure e pomodoro: ci preparo una minestra di pane regina della tavola - buttalapasta.it

Questa minestra si fa con pane raffermo, verdure e pomodoro ed è una vera e propria bomba di gusto e proteine: diventa la regina della tavola se la prepari così, ecco la ricetta passo per passo.

Con il freddo che ormai caratterizza le nostre giornate, sempre più persone decidono di portare in tavola piatti caldi dal gusto avvolgente e dal profumo irresistibile, perfetti per allietare le fredde serate autunnali. Brodino di pollo, carne o verdure, minestre e zuppe di legumi, sono questi i piatti più in voga in questo periodo di piogge e umidità.

Ognuno ha le sue ricette e ognuno sceglie come preparare questi piatti deliziosi, anche in base alle tradizioni di ogni luogo. A Napoli, ad esempio, si fa la zuppa di fagioli e scarole, ma anche la famosissima minestra maritata, piatto irrinunciabile a Natale e Pasqua. Nel Lazio, poi, c’è la famosa stracciatella, tipica delle feste natalizie, per non parlare della ribollita toscana, che è una vera delizia!

Questi sono solo alcuni esempi, ma poi ci sono le tantissime altre ricette che si possono inventare o riadattare in base ai gusti e alla fantasia di ognuno di noi. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una minestra assolutamente imperdibile, che si fa con il pane raffermo e le verdure. Oltre ad essere un piatto semplice e ‘povero’, è anche particolarmente nutriente e facile da realizzare. Scopriamo insieme la ricetta!

Questa minestra con pane raffermo, verdure e pomodoro è una delizia e fa molto bene alla salute: ecco la ricetta

Nelle serate autunnali piene di pioggia, freddo e umidità tante persone desiderano mangiare qualcosa di caldo e saporito, che dia sollievo e piacere al palato. La minestra che vi proponiamo ha tutte queste caratteristiche e in più è anche particolarmente ricca di vitamine e proteine, perfetta per aumentare le difese immunitarie in vista dell’inverno. Volete sapere come si fa? Munitevi di pane raffermo, verdure e pomodoro e farete leccare i baffi a tutta la famiglia!

Minestra con verdure e patate in un pentola

Questa minestra con pane raffermo, verdure e pomodoro è una delizia e fa molto bene alla salute: ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Pane raffermo
  • 2 patate
  • 3 carote
  • 4-5 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cavolo nero
  • 1 mazzo di spinaci
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate il pane raffermo a fette e tenetelo da parte. In una casseruola fate rosolare la costa di sedano, le carote e la cipolla ben tritati.
  2. Una volta che si saranno insaporiti, aggiungete le patate e a pezzetti e fatele cuocere per circa 30 minuti, coprendole con l’acqua e aggiustandole di sale.
  3. Trascorso il tempo, aggiungete gli spinaci, la passata di pomodoro e il cavolo nero, aggiungete ancora acqua e aggiustate ancora di sale. Coprite e lasciate cuocere per circa un’ora, così diventerà tutto ben amalgamato.
  4. Una volta pronta la zuppa, versate tutto nei piatti con il pane raffermo, in modo che si ammorbidisca. Potete anche decidere di frullarne una parte, così da renderla ancora più cremosa.
  5. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e il pepe (per chi lo gradisce) e poi potrete gustare la vostra minestra.

Un piatto così gustoso e ricco di proteine non lo avete mai provato. La troverete speciale e una volta provata non riuscirete più a farne a meno. Buon appetito!

Potrebbe interessarti