L’acqua delle mozzarelle ti salva in Natale, da quando la uso così non compro più nemmeno il lievito

Acqua delle mozzarelle salva natale - ButtalaPasta.it

Acqua delle mozzarelle salva natale - ButtalaPasta.it

Avete mai sentito parlare dei tanti utilizzi che possiamo fare dell’acqua delle mozzarelle? Durante il periodo di Natale ti permetterà anche di risparmiare considerevolmente sulla spesa del lievito per gli impasti.

Non è affatto una fake news, ma puoi davvero utilizzare l’acqua delle mozzarelle come mai avresti immaginato prima d’ora, riducendo in modo considerevole gli sprechi in casa.

Basti pensare che, nel momento in cui apriamo una piccola confezione di mozzarella, la classica da 150 grammi, la prima cosa che facciamo è versare l’acqua di conservazione nello scarico del lavandino, oppure la tratteniamo solo se sappiamo di non consumare subito tutta la mozzarella, così da conservarla meglio in frigorifero.

E se vi dicessimo che finora abbiamo sempre sbagliato? Che l’acqua delle mozzarelle non andrebbe mai buttata via?

Non buttare via l’acqua delle mozzarelle: ti salva davvero il Natale

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ci sono diversi utilizzi che possiamo fare dell’acqua di conservazione delle mozzarelle. Innanzitutto, puoi usarla nelle vellutate per renderle ancora più cremose e saporite. Lo stesso vale per i risotti o per la preparazione di condimenti per la pasta, come la salsa di pomodoro e molto altro ancora. Inoltre, puoi impiegarla per allungare il pesto oppure nelle minestre calde a base di legumi.

Altro dettaglio molto importante da tenere a mente: se sei un’appassionata di purè, puoi sostituire parte del latte previsto con l’acqua delle mozzarelle. Il risultato? Ancora più cremoso e saporito!

Puoi usare quest’acqua anche come ammollo per legumi come ceci e fagioli: li ammorbidirà e, allo stesso tempo, aumenterà l’apporto nutrizionale. E non finisce qui: puoi utilizzare l’acqua delle mozzarelle anche come sostituto del lievito. Sì, hai letto bene! Rimarrai assolutamente senza parole.

Acqua delle mozzarelle salva natale - ButtalaPasta.it

Acqua delle mozzarelle salva natale – ButtalaPasta.it

Sostituire l’acqua delle mozzarelle al lievito è possibile, ecco come fare

Cominciamo col dire che, se decidi di utilizzare l’acqua delle mozzarelle, devi prestare molta attenzione al sale. La mozzarella è già di per sé un alimento piuttosto saporito e questo sapore si trasferisce anche nell’acqua di conservazione. Quindi, se decidi di usarla negli impasti, ti consiglio di ridurre il quantitativo di sale di almeno il 30%.

Meglio impastare a mano piuttosto che con l’impastatrice, perché quest’ultima potrebbe surriscaldarsi e compromettere la buona riuscita dell’impasto. In ogni caso, tieni presente che i fermenti lattici contenuti nell’acqua della mozzarella agiscono da lievitante naturale, rendendo l’impasto più soffice e leggero. Quindi, al posto dell’acqua prevista dalla ricetta, utilizza quella della mozzarella. Procedi poi con l’aggiunta degli altri ingredienti.

Lavora bene l’impasto e, una volta ottenuta la giusta consistenza, lascialo lievitare. Otterrai una pizza perfettamente lievitata, super morbida. Passa alla cottura e vedrai: il risultato sarà davvero pazzesco!

Potrebbe interessarti