Di Salvatore Lavino | 2 Dicembre 2025

Salsicce e melanzane grigliate con salsa, il piatto perfetto: semplice, rustico e irresistibile - buttalapasta.it
La combinazione imbattibile: salsicce e melanzane grigliate con salsa ti delizieranno in tutta la loro semplicità. Si tratta di una bontà da trattoria che però farà furore.
Salsicce e melanzane grigliate con salsa, una vera e propria delizia che fa dell’umiltà il suo punto di forza. Ci troviamo in una posizione diametralmente opposta a quella che può essere una preparazione gourmet, da ristorante stellato. E molto spesso in tanti preferiscono proprio la semplicità ad un piatto fin troppo elaborato, elegante ma che magari riempe solo un decimo del piatto.
Scegliere le salsicce e melanzane grigliate con salsa può essere la scelta giusta per un buon secondo piatto con cui completare il pranzo in un giorno qualsiasi della settimana. Ed è un qualcosa che puoi preparare anche a margine di un aperitivo, magari frazionandolo in porzioni più piccole. Il contrasto che si viene a creare tra il sapore “morbido” delle salsicce e la dolcezza delle melanzane arrostite è un qualcosa che vale la pena di essere provato.
La ricetta delle salsicce e melanzane grigliate con salsa
Oltre alle salsicce ed alle melanzane, per completare questa ricetta ci vorranno della salsa di pomodoro e solo il necessario per creare un condimento che sia sufficientemente robusto ed in grado di esaltare ancora di più la bontà di questo secondo piatto.
Ingredienti per 4 persone
Per le salsicce grigliate:
- 600–700 g di salsiccia fresca (anche mista o aromatizzata a piacere)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (facoltativo, per spennellare)
Per le melanzane grigliate:
- 2 melanzane grandi
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Per la salsa fresca:
- 300 g di pomodori maturi (ramati o datterini)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- origano secco oppure basilico fresco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedura

La ricetta delle salsicce e melanzane grigliate con salsa – buttalapasta.it
- Per preparare le salsicce e melanzane grigliate con salsa parti da quest’ultime, sciacquandole sotto acqua corrente e tagliandole a fette ben spesse, di circa 1,5 cm.
- Tutte le fette vanno spennellate con un filo di olio extravergine d’oliva, quindi aggiusta di sale e pepe e metti a scaldare una griglia od una piastra.
- Riponi le fette di melanzane a grigliare per 4′ a lato, così da renderle morbide ed anche un po’ affumicate.
- Passa alle salsicce, che vanno prima di tutto bucherellate, così non si gonfieranno in maniera eccessiva, e poi cotte sempre allo stesso modo delle melanzane.
- La cottura delle salsicce deve procedere tra i 15′ ed i 20′ e deve avvenire in maniera completa su ogni lato.
- Quindi serve approntare la salsa al pomodoro, pulendo e tagliando questi ortaggi per poi ridurli a cubetti piccoli e mescolati con dell’aglio tritato in maniera fine e con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe ed origano oppure basilico.
- Dopo avere mescolato come si deve, fai riposare tutto questo per una decina di minuti. E se vuoi una consistenza più densa, fai anche scaldare per meno di 5′ in padella.
- Per finire, assembla il piatto mettendo le melanzane aperte per ricoprirle con tanta salsa di pomodoro, e riponendo una o più salsicce accanto.
- Prima di servire le tue salsicce e melanzane grigliate con salsa ricopri con giusto un filo di olio extravergine e con una passata di pepe.
Trucchi e consigli: puoi accompagnare questa bontà con del pane abbrustolito ed anche con altri contorni, come peperoni e zucchine sempre grigliati od arrostiti. E puoi pure usare del peperoncino o della paprika, per una versione più piccante.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.