Fusilli con pomodorini e germogli, la ricetta leggera che preparo quando ho poco tempo: light e pronti subito

Fusilli con pomodorini e germogli in un piatto

Fusilli con pomodorini e germogli, la ricetta leggera che preparo quando ho poco tempo: light e pronti subito - buttalapasta.it

Per un primo facile da preparare ed anche da digerire, niente supera i fusilli con pomodorini e germogli. Pronti in pochissimo tempo e ricchissimi di gusto.

Fusilli con pomodorini e germogli, la freschezza che ti dà conforto e che ti rende felice in qualsiasi periodo dell’anno. Tanto in estate quanto nelle vacanze di Natale, con questo primo piatto avrai di che stare felice. Riuscirai a preparare un pasto saporito ed al tempo stesso leggero. Ed i fusilli con pomodorini e germogli sono l’ideale anche quando non hai tanto tempo a disposizione per metterti ai fornelli.

Invece con questa semplice bontà sarai in grado di soddisfare tutti. Conviene cucinare i fusilli con pomodorini e germogli sia per la facilità di esecuzione di questa ricetta che per la convenienza. Oltre a fare molto presto, spenderai assai poco per l’acquisto dei pochi ingredienti richiesti per la loro preparazione.

La ricetta dei fusilli con pomodorini e germogli

I fusilli con pomodorini e germogli richiedono pochi ingredienti. La pasta specifica richiesta, i pomodorini datterini o ciliegini, dei germogli freschi, che possono essere ravanello, crescione…e poi dell’olio extravergine d’oliva, dell’aglio, sale, pepe e limone. Oltre che un po’ di basilico.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di fusilli
  • 250 g di pomodorini ciliegini o datterini
  • 40 g di germogli freschi (crescione, alfa-alfa o ravanello)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 cucchiaio di succo di limone (facoltativo)
  • qualche foglia di basilico (opzionale)

Procedura

Fusilli che cuociono in pentola

La ricetta dei fusilli con pomodorini e germogli – buttalapasta.it

  1. Per preparare i fusilli con pomodorini e germogli fai subito bollire dell’acqua in una pentola. Deve essere tanta ed adeguatamente salata, quando poi giunge ad ebollizione metti dentro la pasta e scolala al dente.
  2. Intanto sciacqua i pomodorini sotto acqua fredda corrente e tagliali a metà, per poi metterli dentro ad una ciotola capiente. Condiscili quindi con l’olio extravergine, il sale ed il pepe, ed anche uno spicchio d’aglio.
  3. Poi metti nella ciotola con i pomodorini i fusilli scolati al dente e mescola come si deve, facendo in modo che intiepidiscano.
  4. Adesso aggiungi anche i germogli, che devono restare belli croccanti e freschi. Creeranno un ottimo contrasto con la pasta.
  5. A questo punto la ricetta dei fusilli con pomodorini e germogli è giunta a compimento. Di facilissima realizzazione e pronta in neanche dieci minuti. Bisogna solo fare una sola cosa prima di servire.
  6. Occorre solamente aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata de una spruzzata di succo limone per conferire una ulteriore nota più fresca.
  7. E fatto questo, puoi portare in tavola i tuoi fusilli con pomodorini e germogli.

Trucchi e consigli: puoi anche dare una passata non esagerata di parmigiano grattugiato. E se farai raffreddare del tutto i fusilli, otterrai una squisita insalata di pasta, particolarmente adatta per quando fa caldo.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti