La parmigiana di melanzana di Natale, la preparo solo in questa occasione, impossibile non lasciarsi tentare è irresistibile

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane con carne - Buttalapasta.it

La parmigiana di melanzane di carne bianca è perfetta a Natale, la faccio ogni anno e credimi nessuno si alza da tavolo senza aver ripulito il piatto.

Uno dei classici piatti della cucina tradizionale italiana è la parmigiana di melanzane, mia nonna la preparava ogni domenica, era l’unico giorno della settimana che tutta la famiglia si riuniva.

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane con carne – Buttalapasta.it

Un piatto che sazia, soddisfa, dona calore, convivialità e tradizione, ma oggi ti voglio proporre una versione diversa, si tratta della parmigiana di melanzane con carne e bianca. Ti rendi conto che quando la prepari si diffonde in tutta casa un profumino invitante, impossibile resistergli. Allaccia il grembiule e scopri la ricetta.

A Natale punto sulla parmigiana di melanzane con carne, versione bianca, super irresistibile, faranno tutti doppietta e scarpetta

A rendere questa parmigiana di melanzane speciale è la combo di carne tritata, prosciutto cotto e provola, la faccio a Natale, come vuole la tradizione a casa mia, ma se la mia famiglia la desidera durante l’anno la preparo lo spesso. Puoi servirla come piatto unico o accompagnare con delle salsicce al forno o polpettone. Non resta che scoprire la ricetta.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane
  • 300 g di provola
  • 350 g di carne tritata mista
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • vino bianco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • qualche pomodoro rosso
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • burro q.b.
  • sale fino q.b.
  • basilico in foglie q.b.

Procedimento della parmigiana di melanzane con carne

  1. Prima di tutto iniziamo a lavare le melanzane sotto acqua corrente, asciughiamole con carta assorbente da cucina, eliminiamo l’estremità e tagliamo a fette le melanzane, lo spessore deve essere di circa 3 mm. Versiamo abbondante olio di semi in padella e riscaldiamo, friggiamo man mano le melanzane. Giriamole a metà cottura, togliamole con una pinza e trasferiamo su un piatto con carta assorbente da cucina.
  2. Appena finito di friggere mettiamo in una padella ampia e antiaderente la cipolla affettata e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e aggiungiamo la carne tritata sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto, aggiungere un pizzico di sale.
  3. Spegniamo e poi lasciamo sgocciolare bene la provola, tagliamola a dadini.
  4. Possiamo preparare la parmigiana di melanzane, facciamo un primo strato di melanzane in teglia che deve essere imburrata, aggiungiamo uno strato di fette di prosciutto, carne tritata, la provola, il parmigiano reggiano grattugiato, pomodori a fette.
  5. Copriamo con un altro strato di melanzane, proseguiamo come detto prima fino a terminare tutti gli ingredienti.
  6. Lasciamo cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 25 minuti, si consiglia di attivare la funzione grill gli ultimi 8 minuti, aumentare la temperatura  a 200°C. Spegnere a cottura terminata e poi servire decorando con qualche foglia di basilico.

Buon Natale!

Come si può conservare la parmigiana?

La parmigiana di melanzane con carne si può conservare in frigorifero coprendola con la pellicola trasparente per 1-2 giorni, oppure mettendola direttamente in un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare prima di servire.

Potrebbe interessarti