Di Francesca Guglielmino | 4 Dicembre 2025

Ricetta vegana a Natale - ButtalaPasta.it
Riuscire ad accontentare tutti durante il periodo natalizio, a volte, rappresenta una sfida molto più ardua di quanto possiamo immaginare… soprattutto se uno degli invitati è vegano. Ma con questa ricetta puoi davvero sorprenderli!
Impossibile negare come, nel corso degli ultimi anni, siano cambiate considerevolmente le abitudini alimentari di molti di noi, soprattutto in relazione a una dieta vegana o vegetariana. Al tempo stesso, però, emergono delle difficoltà nel riuscire ad accontentare tutti, specialmente durante le festività, quando si cerca di trovare ricette che rispondano alle esigenze più disparate.
Un esempio pratico e lampante per capire ciò che stiamo dicendo è rappresentato proprio da questo piatto che sto per suggerirti: buono, croccante, fritto oppure cotto in friggitrice ad aria… e che, senza ombra di dubbio, ti permetterà di diventare l’indiscusso re (o regina) della cucina!
Questa ricetta piace anche a tuo cugino vegano: perfetta anche a Natale
Ebbene sì, come abbiamo detto poco fa, se stai cercando un piatto che possa soddisfare anche i tuoi ospiti vegani o vegetariani, sappi che questo fa proprio al caso tuo. Si prepara facilmente, può essere servito come secondo piatto oppure come aperitivo di benvenuto da accompagnare con un calice di vino bianco.
Inoltre, come anticipato, bastano pochissimi ingredienti. Ecco la lista:
- 200 grammi di tofu al naturale,
- 1 cucchiaio di curry,
- 30 grammi di pangrattato,
- 2 cucchiai di salsa di soia,
- sale,
- olio per friggere.
Ecco come preparare il piatto perfetto per gli ospiti vegani
- Come avrai intuito dalla ricetta che ti abbiamo proposto, si tratta della preparazione del tofu fritto. Non devi fare altro che tagliarlo a cubetti non troppo piccoli, poi passare allo step successivo.
- In una ciotola abbastanza capiente, versa il pangrattato, la salsa di soia e il curry. Aggiungi i cubetti di tofu e mescola bene tutti gli ingredienti, in modo che il condimento si distribuisca uniformemente.
- A questo punto puoi decidere se friggerli in olio bollente fino a doratura, oppure optare per una cottura più leggera in friggitrice ad aria.

Ricetta vegana a Natale – ButtalaPasta.it
- Se scegli quest’ultima opzione, imposta la temperatura a 180 gradi e lascia cuocere i cubetti di tofu per circa 15 minuti, finché non risulteranno ben dorati e croccanti.
Infine, porta in tavola accompagnando magari con della salsa di soia o un’altra salsa di tuo gusto, e lasciati incantare dal sapore intenso e super gustoso di questo piatto. In questo modo avrai accontentato anche i tuoi parenti vegani, evitando dubbi, domande e corse dell’ultimo minuto dallo chef di famiglia!
Parole di Francesca Guglielmino