Fondo bruciato delle padelle, non metterle in lavastoviglie, ecco come pulirle

Fondo bruciato delle pentole come pulirle - ButtalaPasta.it

Fondo bruciato delle pentole come pulirle - ButtalaPasta.it

Ci sono diversi modi per entrare in azione quando si brucia il fondo delle padelle: non metterle in lavastoviglie, ma ecco cosa dovete fare per salvarle ed evitare dei clamorosi disastri. Basta solo entrare in azione con questi pochi ingredienti da dispensa.

Prestate moltissima attenzione al fondo delle padelle, soprattutto quando non sono antiaderenti e state cuocendo cibi particolari. Un esempio lampante è il minestrone, così come i risotti, che se lasciati qualche minuto in più sul fuoco possono provocare un disastro davvero incredibile.

Il cibo rimane attaccato al fondo della padella, si brucia e rimuoverlo diventa pressoché impossibile. Uno degli errori più comuni, infatti, è proprio quello di sottovalutare questo tipo di sporco e sperare che la lavastoviglie possa rimuoverlo con più facilità rispetto a quanto potremmo fare noi manualmente.

In questi casi, si corre il rischio di dover buttare via la pentola, perché il fondo potrebbe risultare irrimediabilmente rovinato quanto, invece, è sufficiente entrare in azione tempestivamente per evitare ogni disastro risparmiando anche denaro da investire in nuovo pentolame.

Cosa fare col fondo bruciato delle padelle per evitare di buttarle via?

Nel momento in cui ci accorgiamo che il fondo della padella è bruciato, a causa di una dimenticanza, la prima cosa da fare è far scorrere dell’acqua calda e versarla all’interno insieme a un po’ di detersivo per piatti. Questo semplice gesto può essere sufficiente per iniziare a salvare la padella. Lasciate agire il composto per tutta la notte e, il giorno dopo, noterete che sarà molto più facile rimuovere lo sporco.

Questo perché, mettendo subito l’acqua nella pentola, si evita che lo sporco si attacchi ulteriormente al fondo, diventando incrostato.

Se invece lo sporco si rivela più difficile da eliminare, potete utilizzare la stessa miscela di acqua e detersivo per piatti, aggiungendo un po’ di aceto o bicarbonato. Portate il tutto a ebollizione per circa 10 minuti, lasciate raffreddare completamente, poi svuotate la padella e, con l’aiuto di una retina, rimuovete le incrostazioni residue.

Fondo bruciato delle pentole come pulirle - ButtalaPasta.it

Fondo bruciato delle pentole come pulirle – ButtalaPasta.it

Possiamo mettere le pentole con il fondo bruciato in lavastoviglie?

La risposta dipende da diversi fattori. Nel caso in cui siate riusciti a rimuovere completamente lo sporco bruciato, potete lavare la padella a mano per verificarne la pulizia, e poi eventualmente metterla in lavastoviglie per completare il lavaggio e ottenere un’azione disinfettante più profonda.

In caso contrario, evitate assolutamente di inserire la pentola in lavastoviglie: i residui di bruciato potrebbero finire negli ingranaggi dell’elettrodomestico e causare danni anche considerevoli.

Potrebbe interessarti