Di Francesca Guglielmino | 15 Dicembre 2025

Giorgio Locatelli shock con Re Carlo tutta colpa di un topolino - ButtalaPasta.it
Momenti di panico e shock proprio davanti a Re Carlo III per Giorgio Locatelli, tutta colpa di un topolino apparso nel momento meno opportuno, proprio nel bel mezzo di un evento al quale il sovrano aveva preso parte.
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere Giorgio Locatelli mettersi in gioco in vari progetti lavorativi e affrontare tantissime novità che hanno dato vita a nuovi business, così come avvenuto con la chiusura di Locanda Locatelli, seguita pochi mesi dopo dall’apertura di Locatelli at National Gallery.
Un traguardo molto importante per lo chef stellato italiano, che nel corso degli anni è stato in grado di conquistare palati sopraffini, come dimostrano i numerosi personaggi noti che hanno assaporato la sua cucina, compresi Re Carlo III e Camilla Parker Bowles.
L’attuale Re e Regina d’Inghilterra, anche in passato, sono stati spesso ospiti del ristorante dello chef, rimanendo colpiti dai suoi piatti. Ecco perché erano presenti all’inaugurazione del nuovo locale, dove si è verificato un evento improvviso che difficilmente dimenticheranno.
Giorgio Locatelli shock: panico alla presenza di Re Carlo III
È stato durante una lunga intervista rilasciata a Che Tempo Che Fa che Giorgio Locatelli ha deciso di raccontare il momento tanto emozionante quanto inatteso legato proprio all’inaugurazione del ristorante alla National Gallery, alla quale hanno presenziato anche Re Carlo III e Camilla Parker Bowles.
In particolare, lo chef si è soffermato sull’importanza della presenza del sovrano, trattandosi di un evento di grande rilevanza sia per lui sia dal punto di vista istituzionale. Il racconto, però, prende una piega inaspettata quando Antonino Cannavacciuolo decide di interrompere Locatelli per riportare l’attenzione su un episodio che ha lasciato senza parole il Re e tutti i presenti.

Giorgio Locatelli shock con Re Carlo tutta colpa di un topolino – ButtalaPasta.it
“Il topolino dalla piazza…”
Il racconto di Locatelli, a quel punto, assume subito un tono ironico, quasi divertito, mentre cerca di spiegare cosa sia realmente accaduto durante l’inaugurazione e il perché della tensione che si respirava prima dell’arrivo di Re Carlo. In particolare, lo chef si sofferma su un problema tecnico che aveva già creato agitazione: “C’erano le porte sulla piazza che non si aprivano… a un certo punto erano tutti in panico perché le porte non funzionavano. A un certo punto arriva questa macchina…“.
Il racconto viene nuovamente interrotto da Antonino Cannavacciuolo, che incalza Locatelli chiedendogli di svelare chi sia stato, in realtà, il primo ‘cliente’ ad entrare nel locale, battendo sul tempo persino Re Carlo III e Camilla Parker Bowles.
A quel punto, tra le risate generali, Giorgio Locatelli svela l’arcano: a precedere il Re d’Inghilterra è stato proprio un topolino: “Si sono aperte le porte, loro sono usciti dalla macchina e il topolino dalla piazza è entrato, è salito per le scale… tutto questo mentre i trombettieri suonavano e noi tutti eravamo lì (a bocca aperta ndr)“.
Parole di Francesca Guglielmino