Un morso e capisci perché non conviene comprarli | Pan di Stelle homemade da urlo

Biscotti pan di stelle buttalapasta.it

Biscotti pan di stelle buttalapasta.it

Biscotti pan di stelle fatti in casa, fragranti e golosi, con cacao intenso e vaniglia: perfetti per merende, colazioni e piccoli momenti di relax, pronti in un lampo.

Non c’è niente di più soddisfacente che preparare in casa i Biscotti pan di stelle. Già solo pensare al profumo di cacao che invade la cucina mentre il forno fa tutto il lavoro, è una promessa di felicità. La differenza con quelli comprati si sente eccome: sono più friabili, aromatici e hanno quel leggero gusto delicato di vaniglia e cacao che conquista al primo morso.

Biscotti pan di stelle buttalapasta.it

Biscotti pan di stelle buttalapasta.it

La ricetta è incredibilmente semplice, eppure il risultato sembra complicato. Bastano infatti pochi ingredienti ben combinati, per ottenere biscotti friabili, leggermente croccanti ai bordi e morbidi al centro, con quel sapore avvolgente che ti fa pensare subito a un tè caldo o a un bicchiere di latte. Ti garantisco che una volta assaggiati non tornerai più indietro, a quelli confezionati non ci pensi più te lo garantisco.

Biscotti pan di stelle: la versione fatta in casa batte l’originale!

Allora dai, prendi una ciotola capiente, allaccia il grembiule e prepariamoli insieme. Ti faccio vedere quanto è facile ottenere in casa la versione più gusto dei Biscotti pan di stelle che ti piacciono tanto e sono certa che li rifarai all’infinito. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i Biscotti pan di stelle

Per circa 40 biscotti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 160 ml di olio di semi di girasole
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 620 g di farina 00
  • Zuccherini a forma di stellina q.b.

Come si preparano i Biscotti pan di stelle

  1. Per prima cosa rompi le uova in una ciotola capiente e sbattile leggermente con una frusta. Aggiungi lo zucchero e continua a mescolare finché non diventa un composto chiaro e leggermente spumoso. Unisci poi l’olio di semi a filo, mescolando delicatamente e incorpora la vanillina.
  2. Procedi setacciando il cacao amaro insieme alla farina e al lievito, quindi aggiungili poco per volta al composto liquido, mescolando per bene. Lavora poi il panetto con le mani fino a quando diventa morbido, lucido ma non appiccicoso mi raccomando.
  3. Ora arriva la parte divertente: stendi l’impasto su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, dopodiché puoi usare uno stampino, un semplice bicchiere o un coppapasta per formare i biscotti.
  4. Sistema i biscotti poi su una teglia rivestita di carta forno, lasciando qualche centimetro di distanza tra uno e l’altro e decorali con i classici zuccherini a forma di stellina. Cuocili in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 12-15 minuti e sfornali quando saranno praticamente ancora morbidi al centro e leggermente croccanti ai bordi.
  5. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente su una grata e vedrai che man mano si rassoderanno leggermente, fino a raggiungere la friabilità perfetta. Non ti resta poi che assaggiarli e vedi se non è come ti dicevo: la versione fatta in casa dei biscotti pan di stelle, è 10 volte più buona ed irresistibile di quella che trovi al supermercato.

Sono certa che una volta che li provi dopo sarà difficile tornare indietro. Per di più sono pure molto facili da fare, ti garantisco anzi che appena finiti li rifarai con piacere. E se vuoi variare un po’, puoi provare anche i cookies al cioccolato: stessa friabilità, ma golosità ancora maggiore, perfetti per merende e colazioni con un tocco di cioccolato in più. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti