Bicchieri nella lavastoviglie, metti sempre 3 palline di carta alluminio prima del lavaggio

Bicchieri nella lavastoviglie, metti sempre 3 palline di carta alluminio prima del lavaggio

Adesso che le festività di Natale si avvicinano sempre di più, sicuramente molti di voi saranno già alle prese con bicchieri da mettere in lavastoviglie, argenteria varia, piatti e molto altro ancora… ma prova subito a mettere tre palline di carta alluminio in lavastoviglie e quello che succederà ti lascerà, senza ombra di dubbio, senza parole.

La lavastoviglie è tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa ed è considerata un’aiutante davvero incredibile, sia perché permette di ottenere risultati eccellenti al momento del lavaggio, sia perché consente anche di risparmiare in modo considerevole durante il suo utilizzo.

È stato riscontrato, infatti, che la lavastoviglie garantisce un risparmio in termini di materia prima, ovvero di utilizzo dell’acqua per il lavaggio di pentole e altre stoviglie, impiegandone un quantitativo minore rispetto a quanto accadrebbe con il classico lavaggio nel lavandino.

Il tutto non finisce di certo qui, perché ci sono altri aspetti da tenere in considerazione per quanto riguarda l’utilizzo della lavastoviglie, soprattutto nel momento in cui intendiamo mettere al suo interno i bicchieri che usiamo quotidianamente, con particolare attenzione anche al servizio buono delle feste, che ha bisogno di essere rinfrescato per l’occasione.

Bicchieri nella lavastoviglie: possiamo lavarli tutti indistintamente?

La risposta a questa domanda dipende inevitabilmente da diversi fattori, ma la risposta è “no”: non tutti i bicchieri possono essere messi in lavastoviglie. Un esempio lampante è rappresentato dai bicchieri in cristallo, un materiale troppo fragile a contatto con le alte temperature della lavastoviglie; lo stesso vale per i getti d’acqua che servono a garantire una maggiore pulizia delle superfici.

Diversamente, i classici bicchieri in vetro possono essere tranquillamente riposti in lavastoviglie, in quanto il materiale è considerato più resistente durante questo tipo di lavaggi, permettendo di ottenere risultati migliori. Ovviamente, possiamo eseguire questa operazione anche con bicchieri decorati o colorati per le festività natalizie, ma utilizzando quello che può diventare un vero e proprio asso nella manica: tre palline realizzate con la carta argentata.

Ogni volta che lavi i bicchieri in lavastoviglie, metti tre palline di carta argentata

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il consiglio è quello di mettere delle palline di carta argentata all’interno della lavastoviglie ogni volta che laviamo i bicchieri. La motivazione è molto più semplice di quanto possiate immaginare ed è, allo stesso tempo, estremamente utile.

La carta argentata, essendo realizzata in alluminio, andrà a creare un’azione elettrostatica all’interno della lavastoviglie grazie al movimento circolatorio dell’acqua, che agirà sul vetro e sugli altri materiali. In particolar modo, il suo scopo è quello di evitare la formazione di aloni sui bicchieri, permettendo così di ottenere un risultato finale migliore e ottimale.

Potrebbe interessarti