Di Italia Murolo | 19 Dicembre 2025

Struffoli buttalapasta.it
Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di miele e decorazioni colorate.
Non c’è Natale senza struffoli in tavola: solo a guardarli ti viene subito voglia di prenderne uno e assaggiarlo e praticamente una volta provati, non li lasci più. Piccoli bocconcini dorati, lucidi di miele e decorati con confettini colorati, che scrocchiano sotto i denti ma restano morbidi all’interno: cioè roba da far sparire il vassoio in un attimo.

Struffoli buttalapasta.it
La bellezza degli struffoli sta nella semplicità degli ingredienti e nella loro trasformazione: pochi passaggi da seguire, ma tanto gusto e dolcezza, Un mix prefetto uova, burro, zucchero, farina, scorza di agrumi e un pizzico di lievito. Niente di complicato, ma il risultato è scenografico e incredibilmente goloso e poi credimi la cucina si riempie di un meraviglioso di profumo di limone, arancia e miele, così piacevole che sarà difficile dopo non andare a pizzicare.
Struffoli: un capolavoro preparato secondo la ricetta della nonna!
Insomma: impastare, formare piccole palline, friggerle e poi unirle al miele caldo, tutto qui. E poi c’è da dire che anche se richiede un po’ di tempo, la soddisfazione che li hai fatti tu è davvero il massimo, quindi tanto vale provarci subito. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e seguimi, ti faccio vedere quanto è facile la ricetta degli struffoli originali di mia nonna, vengono sempre perfetti, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli struffoli
Per 6-8 persone
- 3 uova
- 45 g di zucchero
- 100 g di burro
- 420 g di farina 00
- 1 limone di cui la buccia grattugiata
- 1 arancia di cui la buccia grattugiata
- 5 g di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 25 ml di liquore
- Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Per la copertura
- 320 g di miele
- 20 g di zucchero a velo vanigliato
- Confettini colorati misti e perline di zucchero q.b.
- 60 g di frutta candita
Come si preparano gli struffoli
- Inizia lavorando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro ammorbidito e continua a mescolare, poi unisci la scorza di limone e arancia grattugiata.
- Setaccia poi insieme, farina e lievito e uniscili poco alla volta nel composto di uova e burro, alternando con il liquore e un pizzico di sale. Ciò che dovrai ottenere, è un impasto morbido ma compatto, pronto per essere lavorato senza appiccicare troppo alle mani. Non ti preoccupare però, perché se dovesse accadere, basta aggiungere un po’ di farina extra per ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Adesso arriva la parte più divertente: forma dei piccoli cilindretti con l’impasto e tagliali a pezzetti di circa un centimetro. Riscalda abbondante olio in un pentolino o padella dai bordi alti, non troppo forte per evitare di bruciare l’esterno prima che siano cotti dentro. Friggi poche palline alla volta, girandole delicatamente, finché diventano dorate, dopodiché scolale su carta assorbente e lasciale intiepidire leggermente.
- Nel frattempo scalda il miele con lo zucchero a velo vanigliato in un pentolino a fiamma bassa e quando il miele è caldo e profumato, versaci dentro gli struffoli mescolando per bene, facendo attenzione a non romperli. Mi raccomando assicurati che tutte le palline siano ben ricoperte di miele, dopodiché pegni e passa alla decorazione.
- Trasferisci gli struffoli su un piatto da portata e aggiungi confettini colorati, perline di zucchero e frutta candita. Lascia raffreddare completamente prima di servire, così i bocconcini si compattano leggermente e rimangono perfetti da mangiare con le mani.
Dunque gli struffoli sono un classico intramontabile del Natale: croccanti fuori, morbidi dentro, dolci e profumati di agrumi. Prepararli è facilissimo e riempie la casa di allegria e profumo e vederli sul tavolo farà impazzire tutti. E se ti piacciono i dolci tradizionali con un tocco di golosità, puoi provare anche i Mostaccioli: buoni, anzi buonissimi e super profumati, avvolti nel cioccolato e perfetti da servire a tavola per arricchire il buffet di dolci. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo