Di Angelica Gagliardi | 21 Dicembre 2025

Ma quali fritte o al forno: le patate più gustose di sempre sono quelle caramellate - buttalapasta.it
Se le fai solo fritte e al forno ti stai perdendo il contorno a base di patate più gustoso di sempre: la versione caramellata.
Ammettiamolo, la maggior parte di noi quando si ritrova a non sapere cosa cucinare per contorno ripiega sulle patate: fritte o al forno, sono il jolly che ci salva sempre. Eppure, c’è un’altra versione che non ha nulla da invidiare a questi classici e che, secondo me, è anche più gustosa: quella caramellata in padella.
Da preparare in meno di mezz’ora e con pochissimi ingredienti, le patate caramellate in padella uniscono aroma e morbidezza in modo unico e inimitabile. Io ormai le cucino solo così e nessuno resta mai deluso.
La ricetta delle patate caramellate: le fai in padella e diventano il contorno più gustoso di sempre
Non è la prima volta che la versione caramellata di un ingrediente mi fa perdere la testa: ricordate quando vi abbiamo proposto la focaccia con le cipolle cucinate così? Io le ho usate anche per prepararci una focaccia sfiziosissima e aromatica. Le patate, però, sono proprio insuperabile: tenere e stuzzicanti, si accompagnano a qualsiasi secondo.
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di patate novelle;
- 30 grammi di burro;
- 15 grammi di zucchero di canna;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a scelta (paprika, prezzemolo, rosmarino e così via).
Preparazione

La ricetta delle patate caramellate: le fai in padella e diventano il contorno più gustoso di sempre – buttalapasta.it
- Iniziamo lavando con cura le patate;
- Sistemiamole in una pentola e ricopriamo di acqua fredda;
- Aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo sul fuoco a fiamma dolce;
- Portiamo a bollore e lasciamo lessare per una decina di minuti;
- Scoliamo le patate e sgoccioliamole per bene poi, senza scottarci, andiamo a sbucciarle;
- Prepariamo ora una padella capiente e al suo interno riversiamo e sciogliamo il burro;
- Uniamo lo zucchero di canna e mescoliamo fino a sciogliere;
- Accorpiamo le patate e lasciamo cuocere a fiamma dolce, rimescolando di tanto in tanto, fino a quando le patate non si saranno dorate;
- A questo punto andiamo a insaporire con sale, pepe e gli aromi che abbiamo scelto e rimescoliamo per condire per bene;
- Spegniamo la fiamma e sistemiamo le nostre patate in un vassoio: pronte da gustare, sono una tira l’altra e spariranno appena arrivate a tavola.
Consiglio extra: l’ideale è servire e consumare subito le patate caramellate così da gustarle al meglio della loro consistenza e del loro aroma.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.