Ancora non hai scelto l'antipasto per stasera? Questo è velocissimo: lo fai con 3 ingredienti e 10 minuti

datteri ripieni con formaggio e noci

Ancora non hai scelto l'antipasto per stasera? Questo è velocissimo: lo fai con 3 ingredienti e 10 minuti (Buttalapasta.it)

Ecco l’idea giusta per portare in tavola un antipasto velocissimo: con solo 3 ingredienti e 10 minuti stupisci tutti gli ospiti.

Nel corso delle ultime settimane ti abbiamo proposto diverse ricette per le feste. In particolare, ti abbiamo dato tantissime idee per gli antipasti. Se però ti sei ridotto all’ultimo e non sai ancora che cosa portare in tavola, ti consiglio di provare questa ricetta velocissima, ma dall’effetto scenico garantito. Si fa in 10 minuti e con solo 3 ingredienti principali.

Ti assicuro che quando l’avrai portata in tavola, ti faranno tutti i complimenti perché è molto bella da vedere, ma soprattutto è buona e sfiziosa da mangiare. Hai già capito di che cosa si tratta? Dei datteri ripieni. 

Datteri ripieni, antipasto veloce con 3 ingredienti: prova subito la ricetta

Non bisogna stare per forza ore ai fornelli per portare in tavola un piatto sfizioso e scenografico. Con gli antipasti, in particolare, basta avere in casa i giusti ingredienti e lavorare di fantasia per ottenere un risultato impeccabile. Per esempio, i datteri ripieni puoi farli con 3 ingredienti in croce ed in soli 10 minuti. Prova anche i gamberi all’arancia.

tagliere con datteri ripieni di formaggio e noci

Datteri ripieni, antipasto veloce con 3 ingredienti: prova subito la ricetta (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 20 datteri;
  • 50 grammi di mascarpone;
  • 50 grammi di robiola;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • gherigli di noci q.b.

Preparazione

  1. Fare i datteri ripieni è facilissimo. Per prima cosa, versa in una scodella il mascarpone e la robiola ed insaporiscili con sale, pepe ed olio extravergine d’oliva. Mescola bene con una forchetta o un cucchiaio per ottenere un composto soffice ed omogeneo.
  2. Travasa il composto ottenuto all’interno di una sac à poche con la bocchetta che preferisci e poi occupati dei datteri.
  3. Togli il picciolo ed aprili leggermente praticando un’incisione non troppo profonda con un coltello dalla lama sottile, nel senso della lunghezza.
  4. Aprili un poco facendo attenzione a non romperli e farciscili con la crema di formaggio e mascarpone.
  5. Sistema i tuoi datteri ripieni su un vassoio da portata e decora la superficie con dei gherigli di noci tritati grossolanamente.
  6. Infine, porta in tavola.

Trucchi e consigli: puoi personalizzare la ricetta come più preferisci. Al posto della robiola, puoi usare un caprino oppure dei formaggi dal sapore più deciso come il gorgonzola o degli erborinati. Se preferisci, al posto delle noci, puoi utilizzare la granella di pistacchio o di nocciola e infine puoi irrorare la superficie con ancora un filo d’olio extravergine d’oliva ed una grattata di pepe. Una volta pronti, conserva i datteri ripieni in frigorifero e servili entro un paio di ore.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti