Di Francesca Guglielmino | 22 Dicembre 2025

Pane senza forno - ButtalaPasta.it
Alcune settimane fa ho provato la ricetta per la preparazione del pane con cottura senza forno: mi ha davvero lasciata senza parole e ho deciso di replicarla proprio in occasione del Natale.
Ogni anno, in casa mia, le festività natalizie sono caratterizzate da una vera corsa contro il tempo e da una gara di cucina tra tutti noi parenti. Il vincitore è chi riesce a preparare il piatto più buono e che più stupisce tutti.

Pane senza forno – ButtalaPasta.it
Quest’anno, differentemente dagli anni passati, ho deciso di puntare tutto su una ricetta diversa dal solito, ovvero su ciò che non deve mai mancare in tavola e che tutti cercano sempre: il pane.
Solo che questa volta l’ho preparato io stessa, in pochi minuti e senza nemmeno accendere il forno.
Pane senza forno, la ricetta per farlo prima di Natale
Ebbene sì, il pane in tavola non deve mai mancare nemmeno a Natale, anche quando tutti affermano di non sentirne la necessità. Non a caso, ogni volta che lo servo in tavola viene preso subito di mira e finisce in un lampo, perché il pane diventa l’alleato perfetto di un buon secondo piatto e non solo. Come si può rinunciare alla scarpetta di pane? Il galateo magari non l’approva, ma rende il piatto divino, promosso a pieni voti.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di questa ricetta sono solo i seguenti:
- 400 grammi di farina di tipo 0,
- 300 ml di acqua,
- 2 grammi di lievito di birra fresco,
- 7 grammi di sale.

Pane senza forno – ButtalaPasta.it
Ecco come preparare il pane senza forno
- La preparazione del nostro pane comincia proprio dallo step decisivo che andrà a determinare la perfetta riuscita della ricetta, ovvero sciogliere il lievito di birra nell’acqua, che deve essere a temperatura ambiente. Se vogliamo essere puntigliosi, la temperatura ideale dovrebbe essere compresa tra i 13 e i 18 gradi.
- Successivamente, aggiungiamo il sale all’interno di questo primo composto e mescoliamo accuratamente con una forchetta, per poi passare allo step successivo.
- Prendiamo un’altra ciotola, versiamo la farina e creiamo una fontanella al centro. A questo punto versiamo a filo il composto di acqua, sale e lievito, cominciando a mescolare poco alla volta gli ingredienti fino a ottenere un impasto dalla consistenza compatta.
- Adesso abbiamo davanti a noi due alternative: la prima prevede una lievitazione lunga, la seconda una lievitazione più breve. Qualora avessimo tempo a disposizione e volessimo ottenere un impasto ben lievitato, molto gonfio e con delle bollicine in superficie, dobbiamo riporlo in una ciotola, coprirlo con pellicola e lasciarlo lievitare per un massimo di 18 ore. In alternativa, possiamo lasciarlo lievitare tranquillamente per circa un paio d’ore.

Pane senza forno – ButtalaPasta.it
- Accendiamo la friggitrice ad aria e lasciamola riscaldare per 3 minuti a 200 gradi. Trascorso il tempo necessario, prendiamo il nostro impasto e mettiamolo all’interno di una teglia rotonda adatta alla cottura in friggitrice ad aria, incidiamo leggermente la superficie e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
Una volta cotto, poi, lascia intiepidire, taglia a fette e servi in tavola… vedrai sarà un gran successo!
Parole di Francesca Guglielmino