Di Salvatore Lavino | 23 Dicembre 2025

Altro che patatine: questi biscotti salati di sfoglia creano dipendenza - buttalapasta.it
Metti in tavola i biscotti salati di sfoglia per far diventare l’antipasto e l’aperitivo più buoni. Sono il top del top e sono anche molto facili da preparare.
Biscotti salati di sfoglia, uno sfizio di semplice realizzazione che puoi pensare di preparare quando sai che avrai degli ospiti. Oltre alle solite portate come tartine e stuzzichini vari, questi manicaretti fatti in casa da te eleveranno il tasso di qualità del momento di convivialità che ti appresti a vivere. E con i biscotti salati di sfoglia saprai che andrai a bersaglio, perché riusciranno ad essere graditi a tutti quanti.
Puoi anche contestualizzarli ad una precisa data o festività. Ad esempio puoi preparare dei biscotti salati di sfoglia di Natale, mediante l’uso di apposite formine. Per riuscire a preparare i biscotti salati di sfoglia ti serviranno pochi ingredienti che costano poco e che puoi reperire ovunque. Sarà tutto perfetto. Che aspetti? Preparali oggi stesso e vedrai che figurone.
La ricetta dei biscotti salati di sfoglia
Con un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti potrai creare i tuoi biscotti salati di sfoglia. Procurati pure un uovo, del latte, dei semi di sesamo e di finocchio, oppure del cumino. E paprika, sale e qualche altro ingrediente.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (meglio se fredda da frigorifero)
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaio di latte (facoltativo, per spennellare)
- semi di sesamo q.b.
- semi di finocchio o cumino q.b.
- paprika dolce o affumicata q.b.
- timo secco o origano q.b.
- sale fino q.b.
- germogli freschi o erbe aromatiche per decorare (facoltativi) q.b.
Procedura

Altro che patatine: questi biscotti salati di sfoglia creano dipendenza – buttalapasta.it
- Per preparare i biscotti salati di sfoglia inizia con lo srotolare la pasta sfoglia su di un piano di lavoro mantenendo la carta forno. Nel caso livella leggermente la superficie servendoti di un matterello ed evita di farla venire troppo sottile.
- Prendi degli stampini decorativi adeguati, a forma di stelle, fiori, alberelli, forme natalizie o geometriche, e ritaglia i biscotti. Quando hai finito, raccogli e riutilizza i ritagli per altri biscotti salati.
- Sistema i biscotti su di una teglia foderata di carta forno, ben distanziati tra loro, quindi sbatti l’uovo con il latte e spennella delicatamente la superficie dei biscotti con quest’ultimo mix fluido.
- Cospargi a piacere con semi di sesamo, semi di finocchio o cumino, paprika, erbe aromatiche e un pizzico di sale. Puoi differenziare le spezie per ottenere più varianti.
- Ed a questo punto metti pure a cuocere in forno in modalità statica preriscaldata a 190°C per 12–15′, finché i biscotti risultano ben gonfi e dorati.
- Passato questo tempo, sforna e lascia raffreddare completamente i tuoi biscotti salati di sfoglia, che una volta freddi diventeranno più croccanti.
Trucchi e consigli: puoi decorare mettendo i biscotti salati su di un vassoio agghindato con erbe fresche o germogli, e con dei rametti di rosmarino. E volendo li puoi anche farcire con del prosciutto cotto.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.