Di Francesca Guglielmino | 23 Dicembre 2025

Esistono diverse ricette per preparare una perfetta pasta fresca, come nel caso di questa sciué sciué agli spinaci, la quale ti permetterà di dare il via alla magia del Natale.
Negli anni ho imparato che ogni ricetta può prevedere delle varianti e questo vale anche per la pasta fresca, tra l’altro una delle più semplici da realizzare e che, in men che non si dica, diventa speciale. Insomma, una di quelle ricette che ti permette di scatenare davvero la magia del Natale in poco tempo e con un solo piatto.
Sulla base di tale motivazione, però, ho deciso di seguire una variante che in passato mi era stata proposta in un famoso ristorante e che prevede l’impiego degli spinaci. Il sapore sarà incredibilmente delizioso.
Pasta fresca sciué sciué: la ricetta con gli spinaci
Desideri differenziarti davvero nella preparazione degli alimenti fatti in casa durante le festività natalizie? Allora sappi che questa ricetta ti aiuterà a raggiungere il tuo scopo. Si tratta di una vera e propria pasta fresca, la cui ricetta tradizionale molti di noi già conoscono, ma che prevede un ingrediente speciale: gli spinaci. Ecco la ricetta:
- 400 grammi di farina,
- 70 grammi di spinaci,
- 4 uova,
- un pizzico di sale.
Come preparare la pasta fresca agli spinaci
- La preparazione della pasta fresca comincia proprio dagli spinaci, che vanno lavati per bene così da rimuovere eventuali residui di terra. Successivamente, facciamoli bollire in pentola con poca acqua e, quando saranno ben cotti, scoliamoli con un colino a maglie strette e strizziamoli accuratamente per eliminare tutta l’acqua di cottura.
- Infine, frulliamo gli spinaci fino a ottenere una purea e mettiamoli all’interno di una ciotola capiente, dove aggiungeremo le uova, il sale e la farina.
- Lavoriamo gli ingredienti insieme finché non avremo ottenuto un panetto omogeneo e compatto, che servirà per preparare le tagliatelle.
- Dividiamo l’impasto in due parti e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello oppure di una macchina per la pasta. Ripieghiamo la sfoglia su se stessa e tagliamola a strisce di circa 1 cm per ottenere le nostre tagliatelle.
Non resta che cuocerle in acqua bollente per circa cinque minuti e, quando saranno ben cotte, condirle con il condimento che preferiamo. Il consiglio è di arricchirle con burro freddo da frigorifero, trasferirle poi in padella e farle saltare leggermente con la salvia, così da esaltare al meglio tutti i sapori.
Parole di Francesca Guglielmino