Salmone agli agrumi | profuma la casa prima ancora del panettone

Salmone agli agrumi buttalapasta.it

Salmone agli agrumi buttalapasta.it

Il salmone agli agrumi è un piatto fresco e speciale, perfetto per le feste: veloce da preparare, elegante e talmente profumato che conquista più del panettone!

Non c’è niente di più bello che sentire in cucina il profumo degli agrumi mentre fuori si prepara l’atmosfera perfetta per festeggiare insieme il Natale. Il salmone agli agrumi infatti, è proprio quello che ci vuole se vuoi sorprendere gli ospiti già solo portando in tavola una delizia che conquista già dal profumo. In più limone ed arancia danno al salmone un aspetto elegante e scenografico irresistibile, oltre ad un gusto fuori dai soliti schemi!

Salmone agli agrumi buttalapasta.it

Salmone agli agrumi buttalapasta.it

Questo salmone agli agrumi, è un piatto semplice da realizzare anche se sembra tutt’altro. Tutto quello che devi fare, è procurarti filetti di salmone di buona qualità, limone ed arancia dal sapore delicato e non troppo aspro, pomodorini e del timo per completare il tutto. Presti poi attenzione a qualche passaggio, metti tutto in teglia e via in forno: otterrai così dei filetti di salmone succosi, e dal sapore davvero incredibile. Fidati, anche chi dice di non amare il pesce resterà conquistato dal profumo e dal gusto.

Salmone agli agrumi: una ricetta facile ma speciale per natale!

Insomma, se quest’anno anche tu vuoi un secondo leggero ed elegante per Natale ma soprattutto che non ti faccia passare ore ai fornelli, questo salmone agli agrumi è la scelta giusta. Dunque dai, metti il grembiule e vedrai che meraviglia: bastano pochi ingredienti e un po’ di attenzione, per realizzare un capolavoro a prova di chef. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il Salmone agli agrumi

Per 4 persone

  • 4 filetti di salmone
  • 1/2 cipolla rossa piccola a rondelle
  • 1 limone bio a rondelle
  • 1 arancia bio a rondelle
  • 100 g di pomodori a tocchetti
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 spicchi di aglio a pezzetti

Come si prepara il Salmone agli agrumi

  1. Preriscalda il forno a 180 gradi ventilato e intanto prepara una teglia grande o una pirofila, leggermente unta con olio extravergine. Sistema sul fondo le rondelle di cipolla e gli spicchi d’aglio, così rilasciano aroma durante la cottura. Aggiungi poi i pomodorini e mescola un po’, in modo che si insaporiscano con l’olio e le cipolle.
  2. Ora sistema i filetti di salmone sopra questo letto di verdure e aggiusta leggermente di sale e pepe. Sistema attorno le rondelle di limone e arancia, alternandole, e aggiungi anche qualche rametto di timo fresco. Non ti resta infine che aggiungere un altro giro di olio extravergine d’oliva e inforna.
  3. Lascia cuore per 25-30 minuti non di più, così il salmone resta morbido, succoso e profumato al punto giusto. A metà cottura puoi aprire il forno e, se vuoi, gira leggermente i pomodorini e irrorare i filetti di salmone con il sughetto che si è formato.
  4. Quando il pesce è pronto, lascialo riposare un paio di minuti. Poi servilo direttamente in teglia o per un tocco chic, sistemalo su un bel piatto da portata, con i pomodorini e le rondelle di agrumi per decorare. Fidati, che una volta portato in tavola, il risultato è incredibile, ha successo come una specialità preparata da un chef stellato e invece sei stata/o tu a realizzarlo.

Sono certa che con il salmone agli agrumi, farai un figurone a Natale, non c’è niente di meglio per stupire gli ospiti senza stare ore in cucina, provare per credere. Buon appetito e buon Natale!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti