Di Francesca Guglielmino | 24 Dicembre 2025

Pulire teglie incrostate - ButtalaPasta.it
Una delle domande che, senza ombra di dubbio, ci assillerà nel corso delle prossime ore riguarda proprio la pulizia delle teglie, soprattutto se sono incrostate. Come possiamo salvarle con il trucco degli chef?
Ebbene sì, nel corso delle prossime ore molti di noi saranno impegnati a gustare varie pietanze preparate per l’occasione e non solo. Sulla base di tale motivazione, ogni pietanza preparata corrisponde, senza ombra di dubbio, anche a una teglia da pulire. Lo stesso vale per pentole e padelle.
Ecco perché bisogna entrare in azione il prima possibile, per fare in modo che tutto venga pulito alla perfezione, evitando che le incrostazioni possano rovinare in modo considerevole le nostre teglie e far sì che possano continuare a essere utilizzate in futuro.
Teglie incrostate, come vanno pulite?
La tempistica è fondamentale per quanto riguarda le teglie incrostate. Infatti, entrare in azione il prima possibile non è soltanto importante, ma determinante se vogliamo evitare conseguenze spiacevoli.
Un esempio pratico per capire ciò di cui stiamo parlando è rappresentato dalle teglie dove solitamente cuociamo le lasagne: le incrostazioni, in questo caso, diventano praticamente impossibili da rimuovere se non agiamo immediatamente.
Ci sono diverse azioni che possiamo mettere in atto in questi casi, ma, senza ombra di dubbio, la prima da fare è quella di versare all’interno della teglia dell’acqua calda insieme a del detersivo per piatti. Lasciamo raffreddare completamente e poi passiamo allo step successivo.
Il trucco degli chef per evitare le pentole incrostate
Mettere l’acqua insieme al detersivo per piatti, dunque, vi aiuterà senza ombra di dubbio ad ammorbidire l’interno delle teglie, evitando che l’incrostazione diventi definitiva. Il consiglio è quello di effettuare questa operazione non appena avete tolto tutta la pietanza dalla teglia: agire subito vi permetterà di rimuovere facilmente lo sporco incrostato.
Infine, aiutandovi con una spugna o con una spatola in silicone rigida, andate a rimuovere tutto lo sporco incrostato. Così facendo riuscirete a rimuovere gran parte dello sporco e potrete procedere con più tranquillità alla pulizia. A questo punto potete mettere la teglia in lavastoviglie oppure procedere con una pulizia a mano usando spugna e i prodotti necessari.
Per rendere ancora più efficace questa tecnica, potete aggiungere al detersivo anche del bicarbonato, e procedere comunque nello stesso modo.
Parole di Francesca Guglielmino