Mica sempre fritti: i calamari li faccio gratinati al forno, senti che aroma

Calamari impanati con prezzemolo

Mica sempre fritti: i calamari li faccio gratinati al forno, senti che aroma - buttalapasta.it

I calamari fritti sono una vera delizia, ma li avete mai provati gratinati al forno? Hanno un aroma pazzesco, si preparano in pochi minuti tutti li ameranno: ecco come si preparano passo per passo.

Tutti sappiamo quanto siano gustosi e croccanti i calamari fritti, e ne abbiamo prova soprattutto durante il periodo natalizio, in particolare alla cena della Vigilia di Natale e a quella del 31 dicembre, quando la tradizione in molte parti d’Italia prevede una tavolata tutta a base di pesce. In queste serate, infatti, non possono mancare piatti come gli spaghetti ai frutti di mare, il salmone affumicato come antipasto, ma soprattutto la frittura di pesce, che di solito viene servita come secondo piatto.

Che siano i calamari o i gamberi, il pesce fritto è sempre una delizia e si prepara in poco tempo, perché basta semplicemente infarinarlo dopo averlo ben pulito e asciugato e poi friggerlo in abbondante olio di semi. Tutto molto semplice e gustoso, insomma, ma quello che forse non tutti sanno è che esiste anche un’alternativa a tutto questo. Avete mai provato, ad esempio, i calamari gratinati al forno?

Sono ancora più facili e veloci da preparare, ma soprattutto sono gustosissimi e non hanno nulla da invidiare alla classica frittura. Per realizzarli avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti e porterete in tavola tutto il profumo e il sapore del mare, oltre che un piatto decisamente meno calorico e grasso rispetto alla frittura. Volete sapere come si fanno?

I calamari non si mangiano solo fritti: provali gratinati al forno e lascerai tutti a bocca aperta, anche i piccoli li ameranno

Quando si parla di calamari, il primo pensiero va subito ai classici ‘tondini’ infarinati e fritti, ma in realtà esiste anche una ricetta alternativa per portare a tavola questi gustosi molluschi. Con pochi e semplici ingredienti, infatti, si può realizzare una panatura irresistibile nella quale immergerli prima di cuocerli in forno. Siete curiosi di saperne di più? Ecco la versione sana e dietetica di cui avete bisogno in questi giorni!

Calamari infarinati e fritti con prezzemolo

I calamari non si mangiano solo fritti: provali gratinati al forno e lascerai tutti a bocca aperta, anche i piccoli li ameranno – buttalapasta.it

Ingredienti per 4-6 persone

  • 1 kg di calamari puliti
  • scorza e succo di un limone
  • 180 g di mollica di pane
  • prezzemolo q.b.
  • basilico q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite calamari, se non lo sono già, sciacquateli e asciugateli per bene e poi tagliateli ad anelli, cercando di farli tutti più o meno delle stesse dimensioni.
  2. In una mixer unite la mollica di pane, il basilico, il prezzemolo, l’olio, il sale e infine la scorza grattugiata e il succo di limone e poi frullate tutto. Verrà fuori un composto omogeneo, profumato e gustosissimo.
  3. Immergete i calamari uno alla volta nella panatura, cercando di distribuire quest’ultima in modo omogeneo, poi disponeteli su una teglia con carta da forno, versate un filo d’olio e cuoceteli a 180° per circa 25-30 minuti, azionando la funzione grill a fine cottura.

Una volta sfornati, questi deliziosi e super croccanti calamari saranno pronti per essere gustati e tutti li ameranno, dai più piccoli ai più grandi, ma soprattutto ne apprezzeranno la leggerezza e il fatto che abbiano poche calorie. Buon appetito!

Potrebbe interessarti