Le bruschette le faccio con pomodorini e formaggio: buone come le classiche, ma più sfiziose

bruschette condite con pomodori e formaggio

Le bruschette le faccio con pomodorini e formaggio: buone come le classiche, ma più sfiziose - buttalapasta.it

Domani ci aspetta una grande serata che merita un antipasto d’eccezione: le bruschette le faccio con pomodorini e formaggio, più buone e sfiziose delle classiche.

La sera di Capodanno è sempre tra le più emozionanti dell’anno e, ovviamente, molti di noi la trascorreranno in famiglia, seduti a tavola di fronte ad una serie di portate irresistibili. Non può quindi mancare un antipasto d’eccezione: stavolta le bruschette le faccio con pomodorini e formaggio, buone come le classiche ma molto più sfiziose.

Se state cercando un antipasto che riesca a mettere d’accordo tutta la famiglia, bambini compresi, ma che sia anche sfizioso e particolare, questa ricetta non potete proprio farvela scappare: si prepara in un lampo e costa pochissimo.

La ricetta delle bruschette pomodorini e formaggio: più sfiziose che mai

Anche a Natale ho voluto provare qualcosa di diverso e, se ricordate, vi ho proposto una deliziosa mousse di avocado da spalmare su tartine e bruschette. Per capodanno, però, non volevo rinunciare alle classiche al pomodoro ma, al contempo, volevo renderle più sfiziose e particolari. Mi sono bastati del formaggio e pochi minuti in forno: geniale.

Ingredienti per 6 persone

  • 12 fette di pane;
  • 150 grammi di pomodorini;
  • 150 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Sale e origano quanto basta.

Preparazione

bruschette al forno con pomodoro e formaggio

La ricetta delle bruschette pomodorini e formaggio: più sfiziose che mai – buttalapasta.it

  1. Iniziamo tagliando le nostre fette di pane sottili e andando a disporle in una teglia da forno foderata;
  2. Strofiniamo su ognuna un po’ di aglio e cuociamo per 5 minuti a 180 gradi, per iniziare a dorarle e rigirandole a metà cottura;
  3. Intanto laviamo e tagliamo i pomodorini, riversiamoli in una ciotola e condiamoli con olio d’oliva, sale e origano, rimescolando per bene;
  4. Tagliamo ora il formaggio dolce scelto a fettine;
  5. Prendiamo le fette di pane dal forno e andiamo a sistemare, su ognuna, una fettina di formaggio;
  6. Riportiamo in forno per altri 2 o 3 minuti, fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto;
  7. Togliamo le bruschette dal forno e adagiamo su di un vassoio;
  8. Distribuiamo su ognuna un cucchiaio di pomodorini conditi;
  9. Pronte da servire: filanti e croccanti insieme, ma anche super aromatiche.

Consiglio extra: possiamo sostituire l’origano con altre erbe aromatiche a nostro gusto, ma anche ometterlo del tutto se preferiamo. Se vogliamo rendere le bruschette più digeribili invece di strofinare l’aglio sul pane possiamo aggiungerne un pizzico in polvere nel condimento dei pomodorini o non usarlo.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti