Patate duchessa: stavolta cambio la ricetta e le faccio farcite con il salmone, perfette come antipasto

patate duchessa farcite al salmone

Patate duchessa: stavolta cambio la ricetta e le faccio farcite con il salmone, perfette come antipasto (Buttalapasta.it)

Lascia perdere le solite patate duchessa, falle farcite con il salmone e porti in tavola un piatto strepitoso, perfetto per Capodanno.

Le patate duchessa sono una ricetta molto amata da grandi e piccini, perfetta da portare in tavola durante le feste o i pranzi e le cene speciali. Se vuoi servirle anche a Capodanno, non fare le classiche, ma prova questa versione alternativa farcita al salmone. Quello che viene fuori è un antipastino sfizioso che mette l’acquolina in bocca solo a guardarlo! Si fa in pochi passaggi, ma il risultato finale è davvero fenomenale.

Se preferisci, puoi anche personalizzare la farcitura con degli altri ingredienti. Se non ti piace il pesce, opta per prosciutto cotto e formaggio, il gusto sarà sempre squisito!

Patate duchessa farcite con salmone: la ricetta del grande classico rivisitata

Che cosa c’è di più buono delle patate duchessa? Ma è ovvio: le patate duchessa farcite. Io ho deciso di farle con il salmone e pochi altri semplici ingredienti, ma se non ti piace il pesce puoi optare per un ripieno diverso. A te la scelta, tanto il risultato finale è sempre un antipasto irresistibile. Prova anche i canapè delle feste.

piatto con patate duchessa al salmone

Patate duchessa farcite con salmone: la ricetta del grande classico rivisitata (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 3 tuorli;
  • 70 grammi di burro;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 200 grammi di salmone affumicato;
  • 6 pomodorini secchi sott’olio;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • erba cipollina q.b.

Preparazione

  1. Per fare le patate duchessa farcite, comincia a lessare le patate con la buccia in una pentola d’abbondante acqua salata. Ci vorranno circa 30-40 minuti.
  2. Dopodiché, scolale e schiacciale con lo schiacciapatate in una scodella, così da eliminare anche la buccia.
  3. Aggiungi i tuorli, il burro fuso, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe e mescola bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Trasferiscilo all’interno di una sac à poche con la bocchetta a stella e forma dei ciuffi su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori le tue patate duchessa.
  6. Lasciale raffreddare completamente e poi tagliale a metà.
  7. A questo punto, non ti resterà che farcirle a mo’ di sandwich con salmone, qualche pomodorino secco sott’olio sminuzzato al coltello e dell’erba cipollina tritata.
  8. Mettile su un vassoio da portata e servile come antipasto.

Trucchi e consigli: puoi personalizzare il ripieno sostituendo il salmone con prosciutto cotto e formaggio o con mortadella e stracciatella. Puoi sbizzarrirti con la fantasia, il risultato sarà sempre fenomenale! Se avanzano, le patate duchessa farcite si possono conservare in frigo coperte con la pellicola trasparente per al massimo 2 giorni.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti