Biscottoni al cioccolato, la ricetta senza burro adatta ai bambini

Biscottoni al cioccolato senza burro - ButtalaPasta.it

Biscottoni al cioccolato senza burro - ButtalaPasta.it

Prima di Capodanno ho deciso di coccolare la mia famiglia con questi biscottoni al cioccolato. La scelta è ricaduta su una versione senza burro, quindi perfetta e adatta anche ai bambini.

Per quanto riguarda la cucina, dobbiamo imparare a essere molto attenti a quelle che sono le abitudini alimentari dei nostri figli, in modo tale da diminuire sensibilmente la presenza degli zuccheri all’interno delle loro pietanze, e lo stesso vale anche per quanto riguarda il burro.

Sulla base di tale motivazione, infatti, ho ben pensato di introdurre all’interno del loro piano alimentare una merenda perfetta fatta in casa, come nel caso di questi biscottoni, ottimi da gustare durante la merenda ma anche come colazione accompagnati dal latte. Una ricetta pratica, veloce da preparare e, soprattutto, senza burro.

Biscottoni al cioccolato super gustosi: la ricetta senza burro

Ebbene sì, nel caso in cui fossi alla ricerca di un dolce da gustare insieme ai tuoi bambini e che possa avere una dose molto bassa di burro, così come di zucchero, sappi che la ricetta che ti sto per suggerire è assolutamente il caso tuo. Si tratta di biscottoni al cioccolato, o meglio con gocce di cioccolato, da poter gustare durante la giornata con più serenità e senza doverci preoccupare dell’eccessivo burro presente nelle ricette. Gli ingredienti che ci serviranno, infatti, sono solo i seguenti:

  • 250 grammi di farina,
  • 120 grammi di zucchero,
  • 80 g di olio di semi,
  • 60 ml di latte,
  • 1 uovo,
  • Mezza bustina di lievito per dolci,
  • Gocce di cioccolato.

Ecco come preparare i nostri biscottoni al cioccolato

Come potete facilmente notare, dunque, ci troviamo davanti a una pasta frolla da fare senza burro, il quale viene sostituito dall’olio di semi.

  1. Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettere all’interno lo zucchero da montare con l’uovo previsto dalla ricetta. Successivamente aggiungiamo sia il latte che l’olio, mescoliamo insieme gli ingredienti e poi passiamo allo step successivo.
  2. Mettiamo poco alla volta il lievito e la farina, mescolando inizialmente con una forchetta e successivamente impastando con le mani, fin quando non otteniamo un impasto omogeneo e compatto, che andremo ad arricchire ulteriormente con delle gocce di cioccolato.
  3. Lasciamo riposare la pasta frolla per circa 10 minuti e passiamo a stenderla su un piano da lavoro per dare la forma desiderata.
  4. Non resta che far cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12 minuti… e il gioco è fatto: i tuoi biscottoni saranno subito pronti per essere serviti in tavola. Vedrai che andranno subito a ruba!
Potrebbe interessarti