In pochissimi minuti prepari l'antipasto di Capodanno, mai mettere limiti alla propria fantasia

Stelline di pasta sfoglia

Stelline di pasta sfoglia con spinaci e ricotta - Buttalapasta.it

Le stelline di pasta sfoglia ripiene di spinaci è l’antipasto perfetto per le feste, nulla a che vedere con le solite ricette con queste fai il botto che Capodanno esplosivo.

Oggi ti voglio proporre le stelline di pasta sfoglia che le faccio ripiene di spinaci e ricotta, per un antipasto di Capodanno da urlo. Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. In cucina la fantasia non deve mai mancare, talvolta basta poco, questa ricetta ne è la conferma.

Stelline di pasta sfoglia

Stelline di pasta sfoglia con spinaci e ricotta – Buttalapasta.it

Le stelline di pasta sfoglia con spinaci è ricotta è l’antipasto perfetto per Capodanno, nonostante si tratti di un’idea semplice e sfiziosa, basta poco. Si tratta di un antipasto che conquista grandi e piccoli. Le stelline, grazie alla loro forma invitante, rendono il piatto allegro e raffinato allo stesso tempo. Facili da personalizzare, possono essere arricchite con formaggio o spezie, adattandosi a ogni occasione e stagione.

Stelline di pasta sfoglia con spinaci e ricotta: è l’antipasto di Capodanno che lascerà tutti senza parole

Volevo realizzare delle stelline di pasta sfoglia irresistibili, ti possono garantire che sono buone anche se le forme non sono perfette, ma sono soddisfatta. Mi sono bastati 10 minuti e ho risolto l’antipasto. Se hai gli spinaci cotti, ottimizzerai di più i tempi.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di spinaci freschi
  • 150 g di ricotta
  • 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 30 g di Pecorino Romano grattugiato
  • formaggio tipo emmental
  • sale fino q.b.
  • 1 uovo per spennellare

Procedimento delle stelline di pasta sfoglia con spinaci

  1. Iniziamo a pulire gli spinaci ed eliminare i gambi più duri ed eventuali foglie macchiate.
  2. Lavare accuratamente gli spinaci freschi più volte per eliminare la terra, quindi ripetere più volte il lavaggio sotto acqua corrente.
  3. Mettere in una casseruola ampia gli spinaci e copriamo con poca acqua e lasciamo cuocere gli spinaci, scoliamoli per bene.
  4. Lasciamo sgocciolare la ricotta e tagliamo a pezzi l’emmental. Mescoliamo la ricotta con gli spinaci sminuzzati, aggiungere i due formaggi grattugiati.
  5. Srotoliamo la sfoglia rettangola e ricaviamo dei quadrati con una coppapasta e mettiamo su una teglia rivestita di carta forno, distanziamo tra loro.
  6. Distribuiamo su ogni quadrato gli spinaci che abbiamo in ciotola. Pieghiamo i 4 angoli del quadrato verso il centro e appena finto spennelliamo la pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto.
  7. Lasciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire le stelline.

Buon Appetito!

Si consiglia di mangiare subito, ma puoi conservare le stelline una volta raffreddate in un contenitore a chiusura ermetica, entra un giorno servire. Riscaldare prima possiamo farlo sia in friggitrice ad aria o in forno.

Potrebbe interessarti