Di Angelica Gagliardi | 2 Gennaio 2026

Panna e funghi: una sola accoppiata per tre piatti irresistibili - buttalapasta.it
L’accoppiata di funghi e panna non è solo buonissima, ma anche versatile: con una sola ricetta puoi preparare tre piatti diversi.
Scommetto che anche voi andate matti per i funghi e che, ovviamente, non potete resistere alla cremosità della panna. Mettendo insieme questi due ingredienti possiamo ottenere un condimento versatile come pochi: perfetto per tre piatti diversi e tutti sfiziosissimi.
Farsi furbi in cucina è spesso una necessità, ecco perché amo gli ingredienti che si prestano a preparazioni differenti e mi evitano sprechi e perdite di tempo. Alcune combo, poi, sono proprio da leccarsi i baffi: come quella a base di funghi e panna, aromatica e cremosissima.
La ricetta dei funghi in padella con la panna: con una ricetta ci puoi preparare 3 piatti diversi
Ammettiamolo, i funghi non stancano mai, in qualsiasi modo decidiamo di cucinarli. Io qualche tempo fa ho provato la versione fritta ed è stato subito colpo di fulmine. Quelli con la panna, però, da fare in padella, sono la mia variante preferita. Il motivo? Ci tiro fuori 3 piatti con una sola ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di funghi champignon freschi;
- 1 scatolino di panna da cucina (circa 220 grammi);
- 60 grammi di olio d’oliva;
- 1 spicchio di aglio;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a piacere.
Preparazione

La ricetta dei funghi in padella con la panna: con una ricetta ci puoi preparare 3 piatti diversi – buttalapasta.it
- Iniziamo dalla pulizia dei funghi: stacchiamo i gambi, grattiamoli e poi andiamo a togliere la pellicina e la parte scura dai cappelli;
- Usiamo un canovaccio umido per eliminare eventuali residui di terreno;
- Tagliamo quindi i funghi a pezzetti di media grandezza;
- Rosoliamo l’aglio in una padella con l’olio d’oliva e una volta dorato uniamo i funghi;
- Lasciamo cuocere a fiamma media per tre o quattro minuti, poi caliamo la fiamma e proseguiamo la cottura per un altro quarto d’ora, anche venti minuti, rimescolando di tanto in tanto;
- Quando i funghi saranno teneri accorpiamo la panna;
- Lasciamo sobbollire qualche altro minuto, rimescolando spesso;
- Insaporiamo funghi e panna con sale e pepe a nostro gusto e poi spolveriamo con gli aromi che ci piacciono.
Consiglio extra: possiamo servire i funghi con la panna come contorno cremoso, ma non solo. Il sugo ottenuto, infatti, è perfetto anche per condire la pasta e preparare, così, un primo vellutato. Infine, se cerchiamo un antipasto sfizioso, possiamo usare funghi e panna per farcire le bruschette: altro che pomodori, saranno da 10 e lode.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.