Torta leggera senza farina ma anche senza lievito, non ti ingrassa e ne mangi quanta ne vuoi

Torta leggera senza farina ma anche senza lievito, non ti ingrassa e ne mangi quanta ne vuoi

Riuscire a realizzare un dolce leggero, da fare persino senza lievito e farina, non è affatto un’impresa impossibile: devi solo provare questa ricetta per capirlo.

Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non è mai facile, soprattutto se sei una persona golosa come lo sono io… motivo per cui questa ricetta alternativa può rappresentare, senza ombra di dubbio, un asso nella manica.

Andremo a preparare tutto senza lievito e senza farina, con poco zucchero, in modo tale da non doversi privare di nulla, nemmeno durante la colazione o la merenda. Inoltre, la ricetta è davvero facile, una di quelle delle quali non puoi assolutamente privarti.

Torta senza farina e senza lievito: la ricetta che ti salva la dieta

Negli ultimi anni si è riscontrato quanto sia importante fare in modo che la colazione, così come la merenda, restino compatibili con le nostre esigenze alimentari. Per questo motivo dobbiamo fare in modo che anche il dolce sia dietetico e approvato persino dal nutrizionista, nel momento in cui glielo proponiamo.

Non a caso, per questa torta gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:

  • 250 grammi di farina di cocco
  • 50 grammi di amido di mais
  • 200 grammi di zucchero
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • tre uova
  • un bicchiere di latte
  • un bicchiere di olio
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

Ecco come preparare la nostra torta senza farina e senza lievito

Come abbiamo avuto modo di dire precedentemente, la preparazione della nostra torta senza farina e senza lievito è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Non devi fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente, dove andrai a mescolare le uova con lo zucchero previsto dalla ricetta, poi aggiungi anche il latte e il bicchiere d’olio.

Quando i liquidi saranno amalgamati tra loro, aggiungi poco alla volta la farina di cocco, così da ottenere un impasto omogeneo ma comunque cremoso. Aggiungi anche il cucchiaino di bicarbonato e lascia riposare per 15 minuti.

Completa la lavorazione del dolce mettendo un pizzico di sale e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Accendi il forno, che dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi, e versa l’impasto dentro una teglia rettangolare.

Fai cuocere per 35 minuti, poi effettua un controllo con l’aiuto di uno stecchino: quando la nostra torta sarà ben cotta, lasciala raffreddare e portala in tavola per gustarla, così buona e super leggera. Quella che avanza, come sempre, può essere conservata in dispensa.

Potrebbe interessarti