Di Francesca Guglielmino | 30 Dicembre 2025

Vuoi sorprendere i tuoi commensali per cena? Allora punta tutto su questa pasta all’arrabbiata alla siciliana: con questa ricetta mi trasformo in un vero chef. Inoltre, il tutto si prepara in pochissimo tempo.
Siamo agli sgoccioli dell’anno in corso e siamo tutti alle prese con il menù di Capodanno, ma questo non significa certo privarsi di una coccola a cena, anche se siamo in prossimità delle feste.
Proprio per questo motivo, questa sera ho scelto la ricetta perfetta per stupire i miei commensali. Mio marito ne va matto e chiede sempre il bis! Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, che permette di realizzare un piatto davvero sensazionale.
Pasta all’arrabbiata alla siciliana, la ricetta
Ebbene sì, questa è la ricetta perfetta per rendere la cena una vera delizia. Bastano pochissimi ingredienti e, in men che non si dica, sarà tutto pronto per essere servito in tavola. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
- 400 grammi di pasta,
- 300 grammi di pesto,
- 150 grammi di pomodori secchi,
- una cipolla,
- sale,
- olio,
- pepe,
- peperoncino.
Ecco come preparare la pasta all’arrabbiata alla siciliana
La preparazione della nostra pasta all’arrabbiata alla siciliana è davvero molto semplice. Iniziamo prendendo una padella capiente, dove faremo rosolare la cipolla tagliata a tocchetti. Lasciamola appassire per qualche minuto e, successivamente, aggiungiamo i pomodori secchi tagliati a pezzetti non troppo grandi. Facciamoli insaporire per pochi secondi prima di unire anche il pesto già pronto (va benissimo anche quello in vasetto).
Nel frattempo, in una pentola capiente portiamo a ebollizione l’acqua, saliamola e cuociamo la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta, scoliamola e trasferiamola nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per amalgamare bene tutto.
Facciamo saltare per un paio di minuti, aggiungiamo una bella spolverata di peperoncino… e il gioco è fatto: la tua pasta all’arrabbiata alla siciliana è pronta da servire e farà felici tutti!
Parole di Francesca Guglielmino