Come togliere la puzza di fritto dalle tende? Un gioco da ragazzi: ti svelo i trucchi della nonna

Puzza tende buttalapasta.it

Puzza tende buttalapasta.it

Come togliere la puzza di fritto dalle tende senza stress, rimedi semplici e veloci per far tornare l’aria fresca in casa dopo una frittura importante.

L’odore di fritto è una di quelle cose che sul momento ti fa venire fame, ma dopo qualche ora lo senti ovunque e restando come appiccicato perfino sulle tende. Apri le finestre, arieggi, accendi pure la cappa al massimo, ma niente. Le tende trattengono praticamente tutta la puzza di frittura e il giorno dopo lo senti ancora. Beh, tranquilla ci siamo passati tutti, ma la buona notizia, è che ci sono rimedi semplici che funzionano meglio di mille prodotti profumati che coprono e basta.

Puzza tende buttalapasta.it

Puzza tende buttalapasta.it

Le tende sono traditrici, assorbono tutto senza farsi notare. Bastano due frittelle, una padellata di calamari o delle patatine fatte bene e zac, profumo persistente per giorni. La buona notizia però, è che non serve smontarle, lavarle o disperarsi: con i trucchi della nonna facili e veloci, in meno di mezza giornata è fatta!

Quindi se hai appena finito di friggere o se la puzza è lì da ieri: apri una finestra, prendi queste due cose che hai già in casa e liberiamoci della puzza subito.

Come togliere la puzza di fritto dalle tende

La prima cosa da fare è arieggiare e ovviamente non la finestrella socchiusa, ma aria che gira. Quindi apri due finestre opposte anche solo per 10 minuti, vedrai che già così cambia qualcosa.

Poi entra in gioco il grande classico: l’aceto. Lo so, storci il naso, ma fidati e prendi una bacinella, riempila con acqua calda e aggiungi un bel bicchiere di aceto bianco. Sistemala sotto o vicino alle tende e lasciala lì per un’oretta: non ci crederai, ma l’aceto assorbe gli odori, non li copre e quando togli la bacinella, sentirai l’aria subito più leggera. E no, non resterà odore di aceto tranquilla.

Mela e agrumi: il trucco elimina puzze

Se vuoi qualcosa di ancora più semplice, prendi una mela, tagliala a metà e appoggiala su un piattino vicino alle tende: sembrerà strano a funziona davvero, la polpa infatti assorbe l’odore di fritto piano piano. Se preferisci qualcosa di più profumato, scorze di arancia o limone vanno benissimo. Magari leggermente schiacciate, così rilasciano un profumo fresco e naturale, senza il bisogno di usare spray strani.

Vapore caldo e bicarbonato

Quando l’odore è più testardo e nemmeno con i trucchi che ti ho mostrato vanno via, passa direttamente alle maniere forti usando il vapore. Metti a bollire una pentola d’acqua, aggiungi due cucchiai di bicarbonato e lascia che il vapore salga verso le tende. Non serve avvicinarsi troppo, basta che il vapore circoli nella stanza. Credimi il bicarbonato neutralizza e il caldo aiuta a liberare i tessuti dagli odori e sentirai un bel profumo neutro di pulito.

Se poi le tende sono lavabili ma non vuoi smontarle, c’è un trucchetto furbo anche qui. Spruzza leggermente una miscela di acqua e aceto oppure acqua e qualche goccia di succo di limone direttamente sulle tende: poco eh, niente doccia. Lasciale asciugare all’aria con la finestra aperta e l’odore di fritto se ne va e le tende tornano fresche senza passare dalla lavatrice. Un gesto comodissimo, soprattutto quando non hai voglia di fare grandi manovre.

Ah quasi dimenticavo: non dimenticare che anche i caloriferi o le fonti di calore possono essere un problema. Se sono accesi, l’odore si fissa di più nei tessuti, quindi meglio spegnerli mentre arieggi e usi i rimedi!

Insomma, ora sai come togliere la puzza di fritto dalle tende senza stress e senza prodotti strani. Non ti resta che provarli e ti renderai conto che funzionano davvero. E mi raccomando, non dimenticarti se ti capita anche con l’odore di fumo o di cucina in generale, questi rimedi tornano utili pure lì, provare per credere!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti