Chic e gustoso senza sforzi: il risotto allo zafferano è così, un classico che non stanca mai

Risotto allo zafferano buttalapasta.it

Risotto allo zafferano buttalapasta.it

Risotto allo zafferano semplice e pronto in 30 minuti: stupisci con tanta semplicità e gusto con questo classico che non stanca mai!

Il risotto allo zafferano è uno di quei piatti che ti salva ad ogni occasione. Non serve fare mille cose, basta il riso, un po’ di cipolla, il brodo, lo zafferano e il gioco è fatto. Già mentre cuoce e senti quel profumo invitante, già fa venire fame, per non parlare di quell’aspetto caldo e invitante.

Risotto allo zafferano buttalapasta.it

Risotto allo zafferano buttalapasta.it

Gli ingredienti per far un buon risotto allo zafferano seguendo la ricetta originale, in realtà sono pochissimi, ma tutti insieme si combinano alla perfezione. Si parla di un mix semplicissimo di cipolla dorata al punto giusto, in cui tuffare il riso per farlo tostare appena. Poi ovviamente l’aggiunta di zafferano e brodo si aggiungono in cottura e un tocco di burro e grana grattugiato, completano il tutto ottenendo un piatto perfetto nonostante la semplicità.

Risotto allo zafferano: quando la semplicità conquista davvero!

Allora dai, scalda il brodo e allaccia il grembiule e segui i facili passaggi, vedrai che bello quando lo servi caldo in tavola: tutti ti chiederanno il bis. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per il Risotto allo zafferano

Per 4 persone

  • 350 g di riso carnaroli
  • 1 cipolla piccola
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 50 ml di vino bianco secco
  • Sale q.b.
  • Brodo vegetale q.b. (circa 1 l)
  • Acqua q.b.
  • 100 g di grana grattugiato
  • 90 g di burro
  • 1 bustina di zafferano o 1 cucchiaino colmo di pistilli

Come si prepara il Risotto allo zafferano

  1. Inizia tagliando la cipolla a pezzettini piccoli. Metti quindi un po’ di olio in una pentola e fai soffriggere la cipolla a fiamma bassa, fino a quando diventa morbida al punto giusto. A questo punto quindi aggiungi il riso e fallo tostare un paio di minuti mescolando.
  2. Prosegui sfumando con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool, dopodiché, inizia a versare il brodo caldo un mestolo alla volta. Aspetta che il riso lo assorba prima di aggiungerne altro e continua così fino a cottura ultimata, generalmente ci voglio circa 20 minuti.
  3. Intanto sciogli lo zafferano in un po’ di brodo e aggiungilo al riso a metà cottura, vedrai che poi subito il colore diventa dorato. Quando poi il riso è pronto, toglilo dal fuoco e aggiungi burro e grana mescolando bene per mantecare.

Quando tutto diventa bello cremoso e lucido assaggia e se serve aggiusta di sale. Servi subito caldo in tavola il tuo bel risotto allo zafferano e goditi il successo. Vedrai che nonostante la semplicità, resta un classico che non si dimentica e soprattutto che piace sempre. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti