Di Italia Murolo | 13 Gennaio 2026

Risotto funghi e provola buttalapasta.it
Risotto funghi e provola: pochi ingredienti, una combinazione perfetta di sapori che conquistano e fanno consolare dal primo all’ultimo boccone!
Non è il solito risotto e lo capisci subito: appena i funghi toccano la padella e l’aglio comincia a profumare, viene già l’acquolina in bocca. Credimi è proprio quell’odore di buono che fa correre tutti a tavola. Il risotto funghi e provola ha proprio questo potere: riesce a chiamare tutti a tavola senza dire una parola e finito il piatto riesce a farti avere voglia del bis senza pensarci 2 volte.

Risotto funghi e provola buttalapasta.it
In realtà gli ingredienti sono pochi, ma sono perfetti insieme. I funghi porcini fanno la parte intensa e profumata, il riso Carnaroli tiene bene la cottura e resta bello cremoso, la provola affumicata entra alla fine e lega tutto ottenendo un tocco filante irresistibile. Burro e parmigiano fanno il resto, senza essere invadenti e senza coprire gli altri sapori, credimi che insieme diventano un capolavoro semplice semplice e perfetto nonostante la semplicità.
Risotto funghi e provola: ricetta gustosa e perfetta!
Allora dai che aspetti? Metti a scaldare il brodo e prendi una padella larga. Qui non c’è niente di complicato, basta solo prestare un po’ di attenzione ai vari passaggi e il gioco è fatto. Dunque allaccia il grembiule e vedrai che in poco tempo il risotto sarà già pronto da portare in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti per il Risotto funghi e provola
Per 4 persone
- 350 g di riso carnaroli
- 1 spicchio di aglio
- 80 g di soffritto
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 30 g di burro
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1 l circa di brodo vegetale
- 250 g di funghi porcini
- 200 g di provola affumicata sgocciolata
Come si prepara il Risotto funghi e provola
- Inizia dai funghi: puliscili delicatamente e tagliali a pezzi non troppo piccoli. Metti poi una padella sul fuoco con un po’ di olio e lo spicchio di aglio schiacciato. Aggiungi poi i funghi e falli rosolare a fiamma media fino a quando diventano morbidi e ben dorati, poi togli l’aglio e tienili da parte.
- In una casseruola larga versa un altro po’ di olio e aggiungi il soffritto. Lascialo cuocere piano, deve solo ammorbidirsi, dopodiché aggiungi il riso e tostalo un paio di minuti mescolando finché diventa lucido.
- Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool: mi raccomando continua a mescolare senza fermarti, non deve attaccarsi. Inizia poi ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta e aspetta che venga assorbito prima di aggiungerne altro.
- Dopo circa 10 minuti unisci i funghi porcini al riso, mescolando sempre bene e continua la cottura aggiungendo brodo quando serve. Quando poi il riso è quasi pronto, spegni il fuoco e aggiungi burro e parmigiano. Ancora mescola energicamente finché non diventa cremoso e solo alla fine unisci la provola affumicata tagliata a cubetti.
Mescola, mescola e mescola, poi… finalmente arriva il momenti più bello: quello di impiattare il tuo mitico risotto funghi e provola. Gustalo con chi ami e vedrai che davvero sarà un gran successo, il bis partirà per tutti a tavola senza pensarci 2 volte. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo