Pizza salva pranzo, la fai senza forno e la servi in 10 minuti

Pizza salva pranzo, la fai senza forno e la servi in 10 minuti

Per il pranzo della domenica ho scelto di servire in tavola qualcosa di diverso: una pizza da preparare senza forno e in pochissimi minuti.

Il pranzo della domenica rappresenta sempre una grande incognita per molti di noi: non sappiamo mai cosa servire in tavola e come riuscire a preparare qualcosa di veloce che possa comunque soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, e non solo.

Proprio per questo motivo, oggi ho deciso di concedermi qualcosa che potesse rappresentare comunque una coccola, come nel caso della pizza. Ma stavolta la prepareremo in pochissimi minuti e senza nemmeno accendere il forno: tutto grazie a una ricetta “salva pranzo” davvero incredibile.

Pizza che ti salva il pranzo: la ricetta senza forno

Ebbene sì, come anticipato, quando desideri un pasto veloce che possa rappresentare una coccola per te stessa e per i tuoi cari, sappi che puoi puntare su una ricetta facile e al tempo stesso leggera. Questa pizza senza forno, per me, è un appuntamento irrinunciabile: quando ho poca voglia di stare ai fornelli, mi basta prendere gli ingredienti ed entrare in azione. Ecco la ricetta per la preparazione della pizza:

  • 400 grammi di farina
  • 100 ml di olio
  • 150 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di lievito istantaneo

Per il condimento:

  • salsa di pomodoro,
  • sale,
  • mozzarella,
  • origano
  • basilico.

Ecco come preparare la pizza senza forno

  1. La preparazione della nostra pizza è davvero molto semplice. Inizia prendendo una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro la farina. Crea una fontanella al centro e versa l’olio.
  2. In una piccola caraffa, metti l’acqua, aggiungi il mezzo cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Versa l’acqua a filo nella ciotola con la farina e comincia a mescolare gli ingredienti, lavorandoli fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.
  3. Lascia riposare l’impasto per circa 15 minuti, poi passiamo allo step successivo. Dividilo in quattro parti e stendi ogni panetto con l’aiuto di un mattarello.
  4. Nel frattempo, fai scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio. Quando sarà ben calda, cuoci la base della pizza da un lato per qualche minuto, poi girala e farciscila con salsa di pomodoro, mozzarella, origano e basilico. Copri con un coperchio e fai cuocere per qualche altro minuto.
  5. Ripeti la stessa operazione con gli altri panetti. Quando la pizza sarà pronta, servila calda tagliata a spicchi.

Il risultato sarà davvero sorprendente: una pizza leggera, veloce e deliziosa che conquisterà anche i più scettici. E in men che non si dica, avrai preparato un pranzo della domenica perfetto… senza nemmeno accendere il forno!

Potrebbe interessarti