Di Francesca Guglielmino | 11 Gennaio 2026

Luca Calvani perché ha lasciato Cortesie per gli ospiti - ButtalaPasta.it
Adesso che Cortesie per gli ospiti è tornato in onda quotidianamente, sono tantissime le domande che si pongono i fan, una di queste riguarda proprio l’addio di Luca Calvani: perché ha lasciato il famoso programma?
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, nel corso degli anni il programma Cortesie per gli ospiti ha raggiunto, senza ombra di dubbio, un successo incredibile, diventando un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di cucina, ma anche per coloro che hanno fatto del bon ton un nuovo stile di vita da seguire nel quotidiano.
Potremmo citare numerosi esempi al nostro cospetto, ma senza ombra di dubbio a contribuire a tutto ciò sono stati conduttori del calibro di RobertoValbuzzi, Csaba Dalla Zorza, ma anche Diego Thomas, che ha ceduto il suo posto a Luca Calvani, il quale a sua volta ha passato il testimone all’attuale giudice Tommaso Zorzi.
Perché Luca Calvani ha lasciato Cortesie per gli ospiti?
L’arrivo di Luca Calvani nel programma Cortesie per gli ospiti, dunque, senza ombra di dubbio ha dato una nuova linfa allo show, dato che in questi ultimi anni l’attore famosissimo ha ampliato il suo raggio d’azione in campo lavorativo con l’agriturismo Le Gusciane, il quale negli anni ha riscosso un grande successo accogliendo numerosi ospiti e varie iniziative.
Inoltre, in questo frangente ha avuto modo di mettersi in gioco in altri progetti lavorativi, tra il suo ruolo di attore e anche la partecipazione al Grande Fratello VIP. A ogni modo, però, una domanda ad oggi non avrebbe una reale risposta, ed è la seguente: perché ha lasciato il programma Cortesie per gli ospiti?
La nuova vita di Luca Calvani dopo lo show
La carriera di Luca Calvani è sempre stata ricca di numerosi progetti e importanti traguardi raggiunti. L’arrivo a Bake Off Italia, poi, ha segnato una nuova fase della sua carriera e anche un altro step per quanto riguarda la sua attività imprenditoriale che oggi gestisce con il marito Alessandro.
A ogni modo, comunque sia, oggi non ci sono dichiarazioni ufficiali sul perché Luca Calvani abbia lasciato lo show. Le uniche notizie certe in tal senso fanno riferimento alla necessità di volersi dedicare ad altri progetti lavorativi, e una di queste, infatti, è rappresentata proprio da Le Gusciane, così come lui stesso ha avuto modo di far notare ai fan sui social network, i quali ancora oggi seguono con molto interesse il suo quotidiano, così come i suoi progetti lavorativi.
Parole di Francesca Guglielmino