Di Salvatore Lavino | 12 Gennaio 2026

Farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio - buttalapasta.it
Le farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio uniscono la semplicità nel prepararle all’infallibilità nel sapere dare tanto gusto.
Farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio, che te ne pare? Per un primo che sia differente rispetto alle portate alle quali sei ormai abituato, non potresti davvero fare una scelta migliore. Perché le farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio sono capaci di soddisfarti sia in termini di quantità che di qualità. E rappresentano un piatto robusto, di sostanza e di gusto.
Unitamente a tutto ciò però queste farfalle così cucinate sono anche molto facili da cucinare. La ricetta delle farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio è di una semplicità quasi disarmante. Ed anche per chi deve mettersi a cucinare più per necessità virtù che per piacere, cercare di portare in tavola questa pietanza può essere una ottima idea.
La ricetta delle farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio
Ci vogliono delle farfalle, una melanzana e/o dei funghi, del formaggio stagionato a scelta tra quelli che più di piacciono ed uno spicchio di aglio. Tutto questo va combinato con olio extravergine d’oliva e pepe nero, e giusto un po’ di sale.
Ingredienti per 2 persone:
- farfalle 180 g
- 1 melanzana media (ed in aggiunta od in alternativa, 250 g di funghi se preferisci, il procedimento è quasi identico, n.d.r.)
- un pezzo intero di formaggio stagionato (Parmigiano, Pecorino o una caciotta pepata). Nota: se usi un formaggio molto salato come il Pecorino, dimezza il sale nell’acqua della pasta
- aglio 1 spicchio vestito (con la buccia, così non brucia)
- olio extravergine d’oliva 3-4 cucchiai generosi
- pepe nero q.b. da macinare al momento
- acqua di cottura q.b.
Procedimento

La ricetta delle farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio – buttalapasta.it
- Per preparare le farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio comincia con il tagliare la verdura (melanzana o funghi) a cubetti piccoli e regolari, così cuociono in modo uniforme e si infilano bene nelle pieghe delle farfalle.
- In una padella larga, scalda l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando soffrigge, butta la verdura. Il trucco: non girarla subito, lasciala sfrigolare un paio di minuti così fa la crosticina. Poi saltala finché non è bella tenera. Se usi le melanzane e vedi che “bevono” troppo olio, aggiungi un cucchiaio d’acqua invece di altro olio.
- Mentre la pasta cuoce, grattugia il formaggio usando la parte della grattugia a fori larghi per ottenere dei filamenti spessi.
- Scola le farfalle un paio di minuti prima del tempo. Saltale in padella con le verdure a fiamma vivace.
- Il passaggio chiave: versa mezzo bicchiere d’acqua di cottura e continua a mescolare finché non vedi che sul fondo si forma una sorta di cremina velata.
- Spegni il fuoco ed aggiungi una manciata piccola di formaggio; mescola per farlo sciogliere e legare tutto.
- Metti pure nei piatti e ricopri la superficie con il resto del formaggio grattugiato a crudo. E preparati a gustare le tue strepitose farfalle spadellate con dadolata di verdure e pioggia di formaggio.
Trucchi e consigli: se hai usato un formaggio molto salato, come può esserlo della ricotta, allora non aggiungerne altro nella fase di salto in padella. Mettilo invece solo alla fine sopra il piatto, altrimenti rischierai di sentire solo il suo, di sapore.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.