4 Strati di bontà, la parmigiana di zia Lina è super speciale, non servono melanzane, ma ti assicuro che farai il botto

Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine al forno - Buttalapasta.it

Oggi ti voglio suggerire la ricetta della parmigiana di zucchine di zia Lina, farai il botto, nulla di più gustoso ed invitante. Lascerai a bocca aperta tutti.

La parmigiana di zucchine al sugo al forno è un contorno ricco, gustoso, filante, un piatto della tradizione italiana che conquista tutti per la sua semplicità e il suo sapore genuino. La ricetta che ti sto suggerendo è di zia Lina, lei si che sa preparare piatti irresistibili. Una ricetta che è una variante altrettanto gustosa della parmigiana di melanzane. Una ricetta perfetta per chi desidera un contorno che si sposa benissimo con tutto, il ripieno è super filante e in cottura crea una superficie dorata e irresistibile, da provare subito!

Parmigiana di zucchine di zia Lina è super speciale, gustosa, filante e un po’ croccante

Questa ricetta è versatile si sposa con qualsiasi secondo piatto è l’esempio perfetto di come ingredienti semplici possano rendere speciale un contorno. Siamo soliti preparare la parmigiana di melanzane, ma anche di zucchine non è male, se non provi non puoi capire.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 5 zucchine lunghe
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 300 g di pomodori pelati san Marzano
  • 150 g di provola
  • 100 g di fiordilatte
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • 1 cipolla bianca
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • basilico fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • olio di semi di arachide o di girasole alto oleico q.b.

Procedimento della parmigiana di zucchine al forno

  1. Iniziamo a tagliare a fette la provola e il fiordilatte, mettiamo in un colino, lasciamo sgocciolare bene.
  2. Tagliamo a pezzi i pomodori pelati, mettiamo poi in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla a fette e lasciamo rosolare, aggiungere i pelati, la passata di pomodoro, saliamo e aggiungiamo le foglie di basilico.
  3. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fiamma media per una mezz’ora.
  4. Nel frattempo laviamo le zucchine, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette dello stesso spessore.
  5. Versiamo l’olio di semi di arachide in padella e accendiamo e riscaldiamo l’olio, portiamo alla temperatura di 175°C se non hai il termometro da cucina puoi seguire questo trucco!
  6. Andiamo a friggere poche zucchine alla volta così da non raffreddare l’olio subito.
  7. Togliere man mano le zucchine e mettere su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, in questo modo assorbirà l’olio in eccesso.
  8. Appena finito di friggere le zucchine prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di sugo.
  9. Adagiare un primo strato di zucchine, copriamo con provola e fiordilatte, il prosciutto cotto, il parmigiano reggiano grattugiato, distribuisci un po’ di sugo.
  10. Copriamo con le zucchine e prosegui così fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di provola, mozzarella e parmigiano reggiano grattugiato.
  11. Infornare in forno caldo a 200°C e lascia cuocere per 25-30 minuti, attiva la funzione grill gli ultimi 10 minuti. Lascia riposare una decina di minuti e poi servi nei piatti.

Buon Appetito!

La parmigiana una volta raffreddata mettila in un contenitore ermetico oppure copri bene la pirofila con pellicola e puoi conservare in frigorifero per un paio di giorni e poi riscaldi prima di servire.

Potrebbe interessarti