In inverno questo minestrone mi salva il pranzo è leggero, gustoso e di facile preparazione, la mia ricetta spacca

Minestrone

Minestrone a modo mio - Buttalapasta.it

Il minestrone a modo mio è la migliore ricetta da seguire, un piatto che ti sazia, ti riscalda e non ti porta via troppo tempo.

Il minestrone a modo mio fatto in casa è uno dei piatti simbolo della cucina italiana, mia nonna mi ha consigliato diverse ricette in base alla stagionalità delle verdure, ortaggi e ogni volta è un successo. Non appena preparerai questo minestrone si diffonderà in tutta casa un profumo irresistibile che lascerà tutti a bocca aperta. Chiunque assaggerà questa ricetta resterà soddisfatto. Il segreto per un buon risultato è scegliere ingredienti freschi, porterai in tavola un piatto sano, nutriente e adatto a tutti.

Minestrone a modo mio buono a pranzo e anche a cena, farai il botto, si sazieranno tutti

Ogni volta che preparo questo minestrone mi ricorda la cucina di mia nonna, sapori autentici che non passano mai di moda, che si diffondono in tutta casa. La mia famiglia adora questo piatto, nulla di più sano e gustoso, sazia. Se vuoi arricchirlo puoi aggiungere del riso o orzo. Il minestrone può essere preparato con le verdure disponibili in ogni periodo dell’anno e poi personalizzarlo come vuoi in base ai propri gusti. Se sei alla ricerca di un piatto da inserire in uno stile alimentare sano ed equilibrato questa ricetta fa a caso tuo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di scarole lisce
  • 3 zucchine
  • 3 carote
  • 2 patate
  • 200 g di zucca
  • 200 g di ceci cotti
  • 4 pomodori rossi
  • 1 cipolla
  • 2 coste di sedano
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 3 foglie di alloro
  • sale fino q.b.

Procedimento del minestrone a modo mio

  1. Iniziamo a lavare le foglie di scarole facciamo più volte sotto acqua corrente e poi tagliamolo a strisce, teniamo da parte. Laviamo le carote pelate, le coste di sedano, i pomodori, le patate sbucciate, le zucchine e le zucca senza buccia, semi e filamenti.
  2. Tagliamo a pezzi piccoli e di ugual dimensione carote, zucchine, patate e zucca così da garantire una cottura corretta.
  3. Prendiamo una casseruola ampia e mettiamo la cipolla affettata, il sedano a pezzi, versiamo olio extra vergine di oliva lasciamo rosolare per pochissimi minuti a fiamma media.
  4. Uniamo scarole, patate, zucchine, carote, zucca, pomodori a metà, copriamo con acqua, saliamo e aggiungiamo le foglie di alloro.
  5. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per mezz’ora, giriamo di tanto in tanto. Unire dopo 10 minuti i ceci cotti e a cottura terminata rimuoviamo l’alloro e poi serviamo.  Controllare in cottura se si asciuga l’acqua, se dovesse accadere aggiungere acqua.
  6. Spegniamo e lasciamo riposare un po’ e poi serviamo.

Buon Appetito!

Il minestrone si conserva molto bene, dopo il raffreddamento metterlo in un contenitore ermetico e riponilo in frigorifero, consumare entro 2 giorni. Aggiungere un po’ di brodo o acqua e riscaldarlo in pentola.

Potrebbe interessarti