Di Virgilia Panariello | 16 Gennaio 2026

Pasta frolla allo yogurt - Buttalapasta.it
Per una pasta frolla leggera e profumata fai come nonna Pina, il risultato ti sorprenderà.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della pasta frolla di nonna Pina, non è la classica, ma molto speciale. Si tratta di una pasta frolla che si prepara senza i soliti ingredienti. La pasta frolla si prepara senza uova e burro, ma ti occorre lo yogurt e olio, un’ottima alternativa alla classica pasta frolla all’uovo. Di sicuro questa ricetta è più leggera, l’impasto è più digeribile. Mia nonna Pina la prepara sempre così visto che è allergica alle uova! Che dire vuoi scoprire la sua ricetta?
Pasta frolla leggera allo yogurt: la ricetta di nonna Pina è una garanzia
Per la preparazione di questa pasta frolla è necessario l’uso dello yogurt che dona morbidezza e una leggera acidità, la pasta frolla risulterà comunque friabile. Il sostituto del burro sarà l’olio di semi che dire una ricetta da provare subito! Puoi preparare qualsiasi cosa dalle crostate ai biscotti, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-40 minuti (dipende da cosa si prepara)
Tempo totale: 20-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 85 g di zucchero semolato
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 1 vasetto di yogurt magro (da 125 ml)
- buccia grattugiata di metà limone non trattato
- buccia grattugiata di metà arancia non trattata
- 4 g di lievito in polvere per dolci
Procedimento della pasta frolla leggera allo yogurt
- Laviamo sia il limone che l’arancia, asciughiamo e grattugiamo delicatamente la buccia, non esercitare troppa pressione, rischiamo di grattugiare anche la parte sottostante la buccia che è amara.
- Iniziamo a mettere in una ciotola lo zucchero, il lievito in polvere per dolci, la farina setacciata e con l’aiuto di un cucchiaio mescoliamo per bene.
- Versare l’olio di semi di girasole, aggiungere lo yogurt e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia. Lavorare con le mani su un piano da lavoro, così da ottenere un panetto liscio e senza grumi, non è necessario farlo riposare in frigo. Il panetto ottenuto si può stendere direttamente tra due fogli di carta forno o sulla spianatoia aiutandoci con la farina.
Buon Lavoro!
La pasta frolla si può utilizzare sia per preparare biscotti che crostata lasciamo cuocere poi in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti circa, i biscotti si cuociono in minor tempo anche in 10 minuti. La pasta frolla allo yogurt si conserva per bene in frigorifero per 2 giorni, basta avvolgerla nella pellicola trasparente per alimenti.
Parole di Virgilia Panariello