Di Francesca Guglielmino | 13 Gennaio 2026

Oggi, visto che a pranzo avevo poco tempo a disposizione e desideravo comunque qualcosa di buono, ho preso il cestello della friggitrice ad aria e sono subito entrata in azione con questo secondo piatto pazzesco.
Negli ultimi anni ho avuto modo di utilizzare la friggitrice ad aria in diverse occasioni, scoprendo che davvero, non ti dico, può diventare un aiuto incredibile per la preparazione di numerose pietanze, dal dolce al salato, pronte in pochi minuti e subito servite in tavola.
Un esempio pratico e lampante di quanto sto dicendo, non a caso, è rappresentato proprio da questa ricetta di cui voglio parlarti oggi, per la quale bastano davvero pochissimi minuti per entrare in azione, ma in men che non si dica avrai servito in tavola un piatto leggero, gustoso e velocissimo da preparare.
Ricetta saltando in friggitrice ad aria: pochi ingredienti e tanto gusto
Ebbene sì, come ti ho detto, da quando ho iniziato a usare la friggitrice ad aria mi sono subito resa conto che sarebbe diventata un validissimo aiuto in cucina. Ottima anche per la preparazione di pasti leggeri da introdurre nella propria dieta. Il piatto che sto per suggerirti prevede pochi ingredienti, è leggerissimo e, udite udite, anche il medico nutrizionista lo ha approvato a pieni voti! Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- Due Zucchine,
- Due mozzarelle,
- Prosciutto,
- Parmigiano,
- Pangrattato.
Ecco come preparare il nostro piatto leggerissimo
- Come avrai notato, si tratta di una parmigiana di zucchine veloce da fare, senza salsa, e che si cuoce direttamente in friggitrice ad aria. Possiamo tranquillamente utilizzare i contenitori usa e getta in carta forno che troviamo al supermercato.
- Iniziamo subito con le zucchine: vanno lavate e private delle estremità. Poi possiamo decidere se lasciare la buccia oppure rimuoverla. In ogni caso, con l’aiuto di una mandolina tagliamo le zucchine a fettine molto sottili, oppure usiamo un coltello, facendo attenzione a restare sotto il mezzo centimetro di spessore, così da favorire la cottura.
- Ora andiamo a realizzare circa tre strati della nostra parmigiana. Disponiamo un primo strato di zucchine, aggiungiamo un pizzico di sale, un filo d’olio, la mozzarella a cubetti, il prosciutto… e continuiamo così fino a ottenere tre strati. La fase finale prevede una bella spolverata di parmigiano e pangrattato.
- Trasferiamo tutto nella friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorsa la prima metà del tempo, controlliamo la cottura delle zucchine, che dovranno ammorbidirsi per risultare ben cotte.
Una volta pronte, taglia tutto a fette e servi in tavola… In pochissimi minuti avrai realizzato un pranzo perfetto, con pochi ingredienti e in tempi super rapidi. Insomma, una vera chicca, ottima anche per chi sta seguendo una dieta!
Parole di Francesca Guglielmino