Di Francesca Guglielmino | 14 Gennaio 2026

Fatta in casa in pochi minuti e con una ricetta davvero incredibile, fatta di soli due ingredienti che ti permettono di ottenere un risultato davvero pazzesco.
Stagione invernale, perfetta per la preparazione della pasta fatta in casa, questo perché trascorro molto più tempo in cucina e ho l’opportunità di poter preparare da zero tutti i miei ingredienti.
Inoltre, gli gnocchi possono diventare un asso nella manica a seconda delle ricette che andiamo a servire in tavola, come nel caso di questa pasta che ti permetterà di ottenere un successo immediato, lasciando senza parole i tuoi commensali.
Gli gnocchi con soli due ingredienti: la ricetta per non comprarli più
Una delle cose che mi ha sorpreso negli ultimi anni è rappresentata proprio dalla possibilità di preparare varie pietanze in pochi minuti senza per forza far affidamento a ricette elaborate. Un esempio lampante per capire quanto sto dicendo è rappresentato proprio dagli gnocchi. Questa volta, infatti, faremo degli gnocchi semplici, super veloci, fatti appunto con soli due ingredienti. La loro caratteristica è rappresentata anche dal colore, perché grazie a questo impasto diventeranno rossi. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
- 200 grammi di semola rimacinata,
- Circa 150 grammi di salsa di pomodoro.
Ecco come preparare i nostri gnocchi veloci
- Come abbiamo già detto, la preparazione dei nostri gnocchi è davvero semplice e veloce: non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola abbastanza capiente, mettere all’interno la semola e aggiungere metà della passata di pomodoro prevista dalla ricetta insieme a un pizzico di sale.
- Cominciamo a mescolare gli ingredienti, tenendo conto del fatto che dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e compatto, come se stessimo preparando la classica pasta fresca. Continuiamo ad aggiungere la restante passata di pomodoro, ma prestiamo attenzione nel momento in cui la incorporiamo: se sarà troppa rispetto alla semola, dovremo aggiungere altra farina per ottenere il risultato sperato.
- Una volta ottenuto il nostro impasto, lasciamolo riposare per circa 10 minuti, avvolto nella pellicola, in frigorifero. Nel frattempo, mettiamo l’acqua in una pentola e portiamola a ebollizione, aggiungendo un pizzico di sale.
- Riprendiamo l’impasto e, con l’aiuto di una forbice o di un coltello, tagliamolo fino a ottenere dei piccoli gnocchi, preparati last minute, che cuoceranno in pochi minuti. Una volta pronti, possiamo farli rosolare in padella con un po’ di burro e salvia e saranno subito perfetti da servire in tavola.
Parole di Francesca Guglielmino