Di Italia Murolo | 16 Gennaio 2026

Velutata di lenticchie e funghi buttalapasta.it
Vellutata di lenticchie e funghi: un piatto caldo e confortante che unisce sapori semplici in una vellutata, perfetta per le giornate fredde e da servire con crostini croccanti.
Non c’è niente di meglio di una vellutata che sa di casa e ti scalda con gusto e questa di lenticchie e funghi fa esattamente questo: ti abbraccia, ti riempie senza appesantirti e soprattutto, te lo assicuro, non stanca mai. Io la faccio spesso quando voglio qualcosa di sano veloce ma anche speciale, diciamo che è una ricetta che nella sua semplicità riesce sicuramente a conquistare e sorprendere. Le lenticchie danno quella consistenza morbida, i funghi un aroma incredibile che rende tutto più ricco, in pratica insieme diventano un matrimonio perfetto.

Velutata di lenticchie e funghi buttalapasta.it
Quello che rende speciale questa vellutata, on sono però solo funghi e lenticchie, ma una fondamentale concentrazione di sapori che servono ad esaltare i principali. Andremo a realizzare una base di carota, sedano e cipolla, a cui vengono uniti anche agli, il prezzemolo e la salvia, ecco perché questa vellutata diventa incredibilmente speciale, profumata e deliziosa. Per accompagnarla poi io ci metto sempre 2 fette di pane integrale tostate, oppure li riduco in sfiziosi crostini per completare questo capolavoro.
Vellutata di lenticchie e funghi: speciale e deliziosa!
Prima di iniziare, voglio anche anticiparti che questa vellutata, si può preparare in anticipo e tenerla in frigo, così la scaldi quando ti serve e mantiene tutti i sapori e i profumi di quando l’hai appena fatta. Dunque basta chiacchiere e allaccia il grembiule se stasera ti vuoi godere una vellutata speciale ed irresistibile per davvero. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti per la Vellutata di lenticchie e funghi
Per 4 persone
- 350 g di lenticchie secche
- 150 g di funghi champignon freschi
- Prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1/2 cipolla bianca
- 2 l circa di brodo vegetale
- 2 fette di pane integrale
- Salvia q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come si prepara la Vellutata di lenticchie e funghi
- Inizia tritando finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una pentola capiente scalda un po’ di olio e fai soffriggere aglio e salvia, giusto un minuto, senza farli bruciare. Poi aggiungi le verdure tritate e lasciale insaporire a fiamma media per qualche minuto.
- Lava intanto bene i funghi, puliscili e tagliali a fettine sottili. Aggiungili nella pentola e lasciali insaporire con le verdure per un paio di minuti.
- Versa le lenticchie secche nella pentola e mescola bene e aggiusta di sale e pepe secondo i gusti. Integra poi man mano il brodo vegetale, porta a bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 30-35 minuti, fino a quando le lenticchie diventano morbide e i funghi si sono amalgamati.
- A cottura ultimata, aggiungi qualche foglia di salvia e mescola per insaporire. Metti da parte un paio di cucchiai se vuoi presentarla in tavola con un tocco speciale e frulla tutto il resto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata e liscia.
- Tosta le fette di pane integrale e tagliale e lasciale intere o tagliale a cubetti per ottenere degli sfiziosi crostini da mettere sopra la vellutata appena servita. Aggiungi una manciata di lenticchie e funghi tenuti da parte, un filo di olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco per completare il piatto.
Mi raccomando servi bella calda la tua vellutata di lenticchie e funghi e goditi la tua cremosa, calda e confortante bontà, vedrai che l’adorerà chiunque. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo