Di Italia Murolo | 20 Gennaio 2026

Polpette di tonno buttalapasta.it
Polpette di tonno: risolvi la cena in quattro e quattr’otto con qualche scatoletta di tonno e pochi ingredienti, fidati le adoreranno tutti!
Quando arrivo a casa tardi e non ho voglia di mettermi a cucinare ore, le polpette di tonno sono la mia piccola salvezza. Fidati, bastano poche cose, qualche scatoletta di tonno, un po’ di pancarrè, 2 uova e il gioco è fatto. Non ci sono trucchi strani, non serve un talento da chef, è roba da fare anche con il grembiule stropicciato e la voglia che scarseggia, ma credimi il risultato è pazzesco. Queste polpette di tonno sono croccanti fuori, morbide dentro, ideali per una cena veloce o da portare fuori casa per il pranzo del giorno dopo perché restano perfette.

Polpette di tonno buttalapasta.it
Ti dico la verità, io le faccio così da anni e ogni volta mi sorprendo. Il tonno sott’olio da un sapore così intenso ma delicato allo stesso tempo, il parmigiano aggiunge quel tocco che ti fa dire “mamma mia che bontà” e se vuoi puoi mettere anche un cucchiaio di capperi dissalati, fidati danno un tocco incredibile. Il pancarrè ammollato nel latte serve per non farle seccare, così restano soffici come se le avessi appena sfornate. E poi il prezzemolo, un po’ di sale, pepe e via, il resto lo fa la padella. Ti confesso che a volte le preparo anche senza uova, quando voglio fare la versione rapidissima e sono comunque buonissime.
Polpette di tonno: cena perfetta in pochi minuti!
Allora, se vuoi vedere la magia succedere, allaccia il grembiule e inizia a prendere gli ingredienti. Non serve fare tutto perfetto, anzi, il bello di queste polpette di tonno è che puoi adattarle, metti quello che hai in frigo e il risultato sarà sempre buono. Ti giuro, il profumo che si spande mentre friggi è irresistibile e appena le assaggi dici “wow, che bontà”, scommettiamo? Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per le Polpette di tonno
Per 4 persone
- 400 g di tonno sott’olio sgocciolato
- 100 g di pancarrè
- Latte q.b.
- 2 uova
- 40 g di parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b. se necessario
- Prezzemolo q.b.
- 1 cucchiaio colmo di capperi dissalati (facoltativo)
- Pangrattato q.b. per la copertura
- Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si preparano le Polpette di tonno
- Prendi il pancarrè e mettilo in una ciotola con un po’ di latte, giusto il tempo che si ammorbidisca. Nel frattempo scola il tonno dall’olio e mettilo in una ciotola grande e con una forchetta schiaccialo.
- Aggiungi il pancarrè strizzato, le uova, il parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato, sale, pepe e se vuoi i capperi. Mescola tutto con le mani, come se stessi impastando una pasta morbida e se l’impasto ti sembra troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato, ma poco alla volta, così non diventa asciutto.
- Ora forma le polpette: quindi prendi un po’ di impasto, fai delle palline, non troppo grosse e passale nel pangrattato, così diventano croccanti fuori dopo la cottura. Scalda quindi l’olio in una padella a fiamma media, non troppo alto, altrimenti bruciano fuori e restano crude dentro. Quando l’olio è pronto, metti le polpette e falle dorare, girandole di tanto in tanto fino a quando diventano ben dorate.
- Terminata la cottura, scolale su carta assorbente, così l’olio in eccesso se ne va. Poi portale in tavola, magari con una bella insalata fresca o un contorno che hai in frigo e vedrai: finiscono in un attimo.
Fidati, non c’è niente di meglio di una cena semplice, fatta in poco tempo, ma che piace a tutti. Ti garantisco che le polpette di tonno faranno impazzire proprio chiunque grandi e pure bambini. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo